Automobilisti beneventani, secondi tra i conducenti campani più multati

Lo rivela l’analisi congiunta Facile.it-Assicurazione.it realizzata esaminando i rendiconti dei proventi delle violazioni del Codice della strada

Un vigili urbano di Benevento durante alcuni controlli
Un vigili urbano di Benevento durante alcuni controlli
Mercoledì 2 Agosto 2023, 11:50 - Ultimo agg. 13:47
2 Minuti di Lettura

I conducenti beneventani sono i secondi più multati della Campania. Lo rivela l’analisi congiunta Facile.it-Assicurazione.it realizzata esaminando i rendiconti dei proventi delle violazioni del Codice della strada: nel capoluogo di provincia, nel 2022, la «spesa pro capite» per sanzioni è stata di 14 euro e la pubblica amministrazione ha incassato, complessivamente, quasi 610mila euro.

Guardando ai numeri assoluti è risultato essere Napoli, con più di 8,8 milioni di euro, il comune capoluogo campano che, nel 2022, ha incassato i maggiori proventi derivanti da sanzioni legate all'accertamento delle violazioni al Codice della strada, seguito da Salerno (quasi 2,8 milioni), Benevento (come detto, quasi 610mila euro) e Caserta (321mila).

Rapportando le multe al numero di autoveicoli e motocicli in circolazione, però, la graduatoria campana cambia: al primo posto si posiziona Salerno, dove - nel 2022 - la spesa pro capite per multe è stata di 27 euro.

Seguono nella graduatoria regionale i conducenti beneventani (14 euro) e quelli napoletani (13 euro). Chiude la classifica Caserta (6 euro).

© RIPRODUZIONE RISERVATA