Toponomastica, omaggio a Sassoli e Alberti

Doppia delibera della giunta Mastella

David Sassoli
David Sassoli
Giovedì 28 Dicembre 2023, 20:26 - Ultimo agg. 20:31
2 Minuti di Lettura

Sarà intitolata a David Sassoli, europarlamentare e giornalista scomparso prematuramente, l'area eventi dell'Hortus Conclusus. Lo ha deliberato la giunta presieduta dal sindaco Clemente Mastella, e nel provvedimento vengono tra l'altro riportate le parole che gli ha dedicato il Capo dello Stato Sergio Mattarella: «David Sassoli era mite e coraggioso.

Aveva grande forza, che proveniva dalle sue convinzioni, dai suoi ideali, radicati nella fede e maturati nelle esperienze della vita. Anche per questo era aperto all'ascolto e cercava di cogliere i segni nuovi dei tempi, considerava il dialogo un tesoro prezioso cui attingere non soltanto nei momenti di difficoltà.

La sua testimonianza di correttezza e competenza nella professione giornalistica, poi di servizio, e quindi di guida, nelle istituzioni europee, costituiscono un patrimonio che è comunque ancora fra noi».

Porterà invece il nome di Giuseppe Alberti, fondatore dell'omonima azienda, uno slargo nei pressi della stazione ferroviaria. La delibera ricorda che «le sue geniali intuizioni imprenditoriali e la sue non comuni capacità manageriali hanno consentito ai prodotti della sua azienda di conseguire risultati di elevatissimo pregio, di cui la città di Benevento ha giovato per il rilevante ritorno di immagine, notorietà e valorizzazione turistico-culturale. Ciò anche in ragione delle tanto celebri, quanto note connessioni tra la simbologia aziendale e l'identità storico-culturale di Benevento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA