Aiuti alle famiglie, dal Pd plauso alla Regione

La segreteria provinciale: bene il "pacchetto" da 30 milioni

Il segretario provinciale del Pd Giovanni Cacciano e la presidente Rosa Razzano
Il segretario provinciale del Pd Giovanni Cacciano e la presidente Rosa Razzano
Mercoledì 17 Gennaio 2024, 19:27
2 Minuti di Lettura

«La giunta regionale, al termine di una riunione tecnica e del confronto avuto con il presidente della Conferenza Episcopale Campana monsignor Di Donna, il Forum delle associazione familiari della Campania, la Caritas, la Diocesi di Napoli e le aggregazioni laicali, ha approvato il primo blocco di iniziative a sostegno della famiglia e della natalità, per 30 milioni di euro». Lo fa sapere la segreteria provinciale del Pd sannita, guidata da Giovanni Cacciano

«Si tratta  - spiegano i Dem - di misure importanti e concrete, a partire da un bonus di 600 euro per il secondo figlio».

Ci sono interventi finalizzati a conciliare famiglia e lavoro (10 milioni) attraverso il babysitteraggio, la fruizione degli asili nido per i piccoli fino a 3 anni, e di servizi si assistenza pomeridiana  e ludoteca per la fascia 3-12 anni. Prevista anche l'attivazione di sportelli di orientamento al lavoro per le donne disoccupate. 

Nel «pacchetto» anche voucher per l’erogazione dell’assegno unico per i nuovi nati secondogeniti (10 milioni), il sostegno per spese sanitarie dei minori (5 milioni) e voucher per l’accesso ai nidi destinati a famiglie aventi requisiti Isee per l’abbattimento della retta (5 milioni). Si punta inoltre sulla promozione dell'affido e della bigenitorialità per i genitori separati. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA