Benevento, detenuto usa le lenzuola per impiccarsi, salvato dagli agenti in carcere

Il soggetto è stato soccorso e poi portato in ospedale

Benevento, detenuto usa le lenzuola per impiccarsi
Benevento, detenuto usa le lenzuola per impiccarsi
Martedì 5 Marzo 2024, 10:19
2 Minuti di Lettura

Un detenuto trentenne nordafricano che si stava impiccando è stato salvato in extremis dalla di polizia penitenziaria nel carcere di Benevento: l'uomo si è costruito un cappio con le lenzuola e dopo averlo legato alle sbarre della finestra si è impiccato.

Per fortuna gli agenti se ne sono accorti e l'hanno soccorso e portato in ospedale. Il sindacalista Luigi Castaldo segretario regionale Campania Con.si.pe (Confederazione Sindacati) si congratula «con l'esiguo personale di Polizia Penitenziaria presente che nonostante i molteplici carichi di lavoro è riuscito a salvare una vita: ancora qualche secondo e ora staremmo parlando del 30esimo suicidio avvenuto nelle carceri italiane dall'inizio dell'anno».

Per Castaldo nelle carceri sta diventando sempre più importante il supporto di figure professionali idonee, «come educatori, psicologi e psichiatri, va data la speranza del recupero ad una vita migliore.

Spesso la tanta umanità del personale di polizia penitenziaria non basta a evitare gesti estremi come quello di oggi».

Per il vicesegretario regionale Con.si.pe Campania Tommaso De Lia, «le gravi criticità organizzative presso il Capodimonte mettono in discussione il trattamento e la rieducazione, servono maggiori risorse sia umane che strumentali e pertanto che l'8 Marzo saremo dinanzi al carcere a manifestare per chiedere maggiore attenzione sul penitenziario sannita».

© RIPRODUZIONE RISERVATA