L'omaggio a Piana di Monte Verna con il carro raffigurante l'Acquedotto Carolino

Nuovo gemellaggio culturale tra le due comunità, mirato a rafforzare i legami di amicizia, condivisione e collaborazione.

Riproduzione in grano dell'Acquedotto Carolino
Riproduzione in grano dell'Acquedotto Carolino
di Giovanna Di Notte
Lunedì 16 Ottobre 2023, 15:07
2 Minuti di Lettura

L'ente comunale di Foglianise ha donato al sindaco Stefano Lombardi il carro di grano raffigurante l'Acquedotto Carolino di Valle di Maddaloni, realizzato in occasione della Festa del Grano del 16 agosto.

Il primo cittadino sannita, Giovanni Mastrocinque, ha espresso gratitudine e apprezzamento verso la comunità di Piana di Monte Verna e cha ricordato che la rinomata Festa del Grano è un patrimonio immateriale che Foglianise cerca di proteggere e valorizzare e che, inoltre, ha ricevuto anche il riconoscimento e il sostegno del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

La donazione simboleggia l'inizio di un cammino di cooperazione e amicizia tra i due comuni, con l'obiettivo di promuovere e sostenere reciprocamente l'incontro tra le popolazioni, la condivisione di esperienze e la promozione dei territori.

Video

La riproduzione dell'acquedotto è un'opera d'arte straordinaria - realizzata dai maestri della paglia di Foglianise - e un omaggio al genio di Vanvitelli, l'architetto del monumentale Acquedotto Carolino di Valle di Maddaloni. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA