I vini del Sannio sulla nave Msc World Europe

Si tratta di un progetto di cui è partner il Sanno Consorzio Tutela Vini per far conoscere le produzioni locali

nave Masc World Europe
nave Masc World Europe
di Anna Liberatore
Giovedì 12 Ottobre 2023, 16:39
2 Minuti di Lettura

I vini del Sannio saranno protagonisti della lussuosa nave Msc World Europa che prenderà il largo tra Napoli, Palma de Mallorca, Marsiglia, Barcellona, Genova e La Spezia. A renderlo noto è il Sannio Consorzio Tutela Vini, partner del progetto ‘Crociera Wine Experience’ (insieme con Msc Crociere, Agenzia viaggi ‘Di Caprio’, Associazione Nazionale Città del Vino) che  nasce con l’obiettivo di far conoscere le produzioni sannite agli appassionati di vino durante il viaggio. 


Sulla nave saranno organizzati momenti di approfondimento sul territorio e sulle denominazioni di una provincia, quella di Benevento, al primo posto nel comparto vitivinicolo della Campania, con circa il 50% della superficie viticola e della produzione vinicola regionale. Poi si terranno incontri che verteranno sulle singole denominazioni, proposte in abbinamento ad alcuni prodotti tradizionali del Sannio come il pecorino di Laticauda, il caciocavallo di Castelfranco in Miscano, i taralli intrecciati di San Lorenzello, il prosciutto di Pietraroja, la 'nfrennula' di Sant’Agata dei Goti, il pomodorino verneteco, la salsiccia rossa di Castelpoto, l’olio ortolana.


Nel corso della crociera oltre di eccellenze enogastronomiche si parlerà anche di Sannio come terra ricca di storia millenaria, cultura, paesaggi e bellezze nascoste da visitare sottolineando anche il lavoro di promozione che sta svolgendo l’associazione nazionale 'Città del Vino' che opera nella filiera enogastronomica per promuovere diverse iniziative di intrattenimento turistico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA