Il mondo a scuola, “Chinese Day" alla Bilingue

L'iniziativa ha coronato il lungo impegno dell'istituto per una didattica innovativa

Un momento del "Chinese Day" presso la scuola Bilingue di Benevento
Un momento del "Chinese Day" presso la scuola Bilingue di Benevento
Venerdì 28 Aprile 2023, 20:33 - Ultimo agg. 20:37
3 Minuti di Lettura

Successo per il “Chinese Day" promosso dall'Istituto Bilingue di Benevento. L'iniziativa, voluta e curata dal dirigente scolastico Giuseppe Ciampa, è stata occasione per dare prova delle competenze acquisite dai ragazzi in particolare nelle materie che guardano al futuro, come appunto la lingua cinese. Ad attestare il prestigio culturale e didattico che l'Istituto Bilingue si è conquistato nel tempo e il credito che le autorità culturali della Repubblica Popolare Cinese gli riconoscono, ieri erano presenti nei locali di via Marco da Benevento anche i diplomatici cinesi Yu Xingguo, consigliere culturale dell'Ambasciata cinese di Roma, e An Yufan, segretario del Dipartimento della Scienza e dell'Istruzione, nonché la direttrice dell'istituto Confucio dell'Orientale di Napoli, Valeria Varriano. A portare il saluto della città il sindaco di Benevento Clemente Mastella con il presidente del consiglio comunale Renato Parente e il vicesindaco Francesco De Pierro.

Il dirigente Ciampa nello spiegare il significato del “Chinese day”, ha sottolineato come nei programmi educativi e didattici sia necessario riconoscere ampio spazio all'approccio ed alla conoscenza della lingua cinese a ragione della straordinaria importanza geopolitica e commerciale della Repubblica Popolare Cinese, che peraltro conta oltre un miliardo di abitanti: «Occorre formare cittadini autonomi in grado di rapportarsi alle dinamiche del mondo che cambia e che vede l'apertura delle frontiere - ha detto Ciampa -.

Sono necessarie nuove competenze che si acquisiscono a partire dalla più giovane età.  Non possiamo restare rinchiusi nel nostro ristretto ambito: dobbiamo smetterla di pensare che l'Occidente sia diviso dall'Oriente. Occorre un nuovo dialogo tra i popoli anche se geograficamente lontani».

La didattica attivata presso l'istituto è stata elogiata dagli ospiti cinesi. Yu Xingguo ha evidenziato che  «la scuola primaria Bilingue di Benevento gode già di grande fama ed ha formato nuovi talenti. del resto è strutturato e forte il dialogo con il dirigente Ciampa sui temi della formazione. L'impegno per la conoscenza della cultura cinese - ha proseguito il diplomatico - è una importante chiave di accesso per capire e comprendere il ruolo grande che la Cina svolge nel mondo e per avere accesso alle nuove opportunità di sviluppo»,  Al termine dei saluti, i ragazzi si sono cimentati in numerose performance dando pratica dimostrazione delle conoscenze acqusiite e dei nuovi saperi grazie al lavoro straordinario dei docenti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA