Provinciali: Pd in affanno, Caserta sceglie Boccagna. Iodice a caccia di nomi

A meno di 24 ore dalla scadenza delle liste

Il Consiglio provinciale di Caserta
Il Consiglio provinciale di Caserta
di Luisa Conte
Domenica 19 Novembre 2023, 05:27
4 Minuti di Lettura

Si procede a passo d'uomo. Nel traffico delle candidature per le elezioni provinciali tanti stop e inversioni di marcia. Mancano poco più di 24 ore alla scadenza per presentare le liste per il rinnovo del consiglio (domani alle 12) ma nessuno dei cinque schieramenti è ancora riuscito a chiudere i conti. Ancora tante caselle da riempire, tanti ostacoli sul percorso, tanti controlli da effettuare. La novità più importante arriva dal Partito democratico che, se anche rispetto a venerdì non ha avuto un'accelerata nella sottoscrizione della lista, ha finalmente trovato il candidato della città di Caserta. Sarà il consigliere Andrea Boccagna, indicato direttamente dal sindaco Carlo Marino, a scendere in campo "accontentando" così la commissaria Susanna Camusso che aveva espressamente chiesto la presenza di un esponente del capoluogo.

Nella lista, che avrà il doppio simbolo di Pd e MoVimento 5 Stelle, ci sono già i nomi dei tre consiglieri del M5S Rosalba Cibelli di Marcianise, Tiziana De Chiara di San Nicola la Strada e Dario Aurilio di Bellona, dei dem Michele Caporaso, presidente della Comunità montana del Matese e sindaco di Sant'Angelo d'Alife, del suo collega di San Marco Evangelista Marco Cicala, della consigliera di Galluccio Mariangela Capraro, della consigliera di Tora e Piccilli Maria Grazia Fabiano, del consigliere di Maddaloni Pino Magliocca e della consigliera di Capua Concetta Gentili.

E mentre il gruppo di Oliviero, sempre presente nella federazione, ha indicato i suoi nomi, dall'altra area ancora nessuna conferma. Si parla di consiglieri di Frignano, Villa Literno, Portico e Trentola Ducenta ma di certezze fino a ieri nessuna. In lista potrebbero entrare Costantino Leuci di Piedimonte Matese e Domenico Cammisa di Sant'Arpino.

Il gruppo che fa capo ai consiglieri regionali Giovanni Zannini (Moderati) e Vincenzo Santangelo (Italia Viva) e a Luigi Bosco presenterà due formazioni e punta a un nuovo exploit come due anni fa quando è riuscito a conquistare ben 10 seggi, anche se questa volta Zannini firma solo la lista "Provincia al Centro", che vedrà schierati il sindaco di San Felice a Cancello Emilio Nuzzo, il consigliere Giovanni Iovino di Cellole, l'uscente Massimo Russo di Caserta, il sindaco di Trentola Ducenta Michele Apicella, il consigliere di Santa Maria Capua Vetere Gerardo Capitelli, l'uscente di Parete Michele Falco, la consigliera di Orta di Atella Giovanna Migliore, da Maddaloni Angela Sferragatta e Salvatore Liccardo, Maria Celeste Cafaro di Bellona, il sindaco di Dragoni Antonella D'Aloia, l'uscente Marcello De Rosa, sindaco di Casapesenna. Mentre "Caserta al centro", lista che fa riferimento al presidente della Provincia, Giorgio Magliocca, trova qualche difficoltà a recuperare candidati.

Video

Per adesso si leggono soltanto i nomi del sindaco di Arienzo Giuseppe Guida (coordinatore provinciale di Forza Italia), di Gaetano Di Monaco di Santa Maria Capua Vetere, Cesario Villano di Cesa, Roberto Peluso di Caserta e Rosanna Pilozzi di Galluccio. Qui potrebbe confluire anche qualche esponente della Lega di Salvatore Mastroianni. Intanto, è caccia agli ultimi nomi per completare la squadra della consigliera regionale Maria Luigia Iodice "Prima la Provincia di Caserta" che punta ad eleggere a corso Trieste Antimo Rondello di Marcianise. Le forze saranno concentrate tutte su di lui, ma non si esclude che qualche altro amministratore possa ottenere un risultato a sorpresa. Di certo il sindaco di Marcianise Antonio Trombetta non scenderà in campo direttamente, mentre il deputato Zinzi attende comunicazioni dal partito prima di decidere se e con chi schierarsi. Fratelli d'Italia, alle prese con un doppio appuntamento che ha messo un po' in crisi il partito dal punto di vista organizzativo, presenterà una squadra con Maria Gabriella Santillo di Santa Maria Capua Vetere, Giuseppe Mariniello, sindaco di Lusciano, Andrea Boggia di Piedimonte Matese, Andrea Stanga di Pontelatone e Paolo Santonastaso di Caserta come nomi di punta. Per riempire gli spazi vuoti sarà probabilmente decisiva l'inaugurazione della sede del partito ad Aversa che si terrà questa mattina. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA