«Io Ci Credo», via alla quarta edizione del progetto promosso da In Cibum Lab

Il progetto a sostegno dei giovani innovatori italiani impegnati nel food e nel foodtech

Deborah Morello
Deborah Morello
Sabato 4 Novembre 2023, 14:33
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Al via la quarta edizione «Io Ci Credo», il progetto promosso dall’incubatore In Cibum Lab a sostegno
dei giovani innovatori italiani impegnati nel food e nel foodtech.

La Call è destinata all’accelerazione e al finanziamento sia di progetti in fase di costituzione sia di imprese già operative in ambito food. In Cibum Lab è l’unico incubatore italiano certificato specializzato nel foodtech e ha sede a Pontecagnano Faiano, in provincia di Salerno.

Fondato nel 2020, ad oggi conta più di 200 aziende coinvolte nell’ecosistema, oltre 1000 progetti candidati
e 10 brevetti depositati. Numeri che lo rendono un riferimento dell’innovazione food su scala nazionale.
Le iscrizioni saranno aperte fino al 30 novembre 2023 e sono indirizzate alle imprese che presentano progetti food-related con esplicita priorità a progetti relativi a format immediatamente applicabili al food retail unitamente ad innovazioni relative a economia circolare, nutraceutica, innovazioni in ambito agricolo, soluzioni di packaging bio-based.

La Call si divide in due sezioni: emerging talents per le imprese in fase di costituzione (il partecipante all’iniziativa sarà il socio fondatore) che presentano la loro idea imprenditoriale al fine di vederne supportata la fase di lancio e accelerazione; startup accelerator per le imprese già costituite che richiedono
un supporto per l’accelerazione della propria idea verso il mercato.

Le candidature potranno essere inviate entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 30 novembre 2023.

Le startup di questa edizione saranno chiamate a offrire e sviluppare soluzioni orientate alla valorizzazione di format ristorativi. «I format – spiega Deborah Morriello, direttrice di In Cibum Lab – caratterizzano
le esperienze perché tracciano un percorso che parte dell’idea e confluisce in un concept completo, e quindi l’insieme complessivo dei benefici, razionali ed emotivi, offerti ai clienti.  In questa edizione In Cibum Lab vuole dare il proprio contributo alla ripresa del settore food retail che, pur avendo parzialmente recuperato i livelli dei consumi pre-Covid, si trova a fronteggiare nuove sfide legate al forte aumento dei costi dell’energia e, seppure in modo meno intenso, delle materie prime. L’obiettivo è fare scouting di nuovi format di successo che possano soddisfare le esigenze dei clienti. Sul tema sarà organizzato, nel corso della call, un evento in partnership con Startupitalia al quale parteciperanno testimonial di format di successo e le startup vincitrici delle precedenti edizioni
».

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