Manzoni? Nel 1855 era un assiduo cliente dei locali di Maison Cilento

Un curioso aneddoto emerso dal carteggio con la moglie Teresa nei 150 anni dalla morte

Manzoni
Manzoni
Venerdì 3 Novembre 2023, 20:26
3 Minuti di Lettura

E' una simpatica scoperta quella emersa dallo studio del carteggio tra Alessandro Manzoni, di cui ricorrono i 150 anni dalla morte, e la seconda moglie Teresa Stampa. Quest'ultima infatti, stando a quanto si scrivono i due nel 1855, era solita recarsi spesso nei locali dove oggi ha sede Maison Cilento 1780 a Milano, in via Fiori Oscuri nel cuore di Brera.

Il motivo è presto detto: in quella sede Teresa, che era assai cagionevole di salute, trovava rimedi di vario genere ai malanni che l'affliggevano, e del resto il tour ideato dalle autorità cittadine per celebrare appunto l'autore de I Promessi Sposi racconta di un Manzoni appassionato di quel quartiere, dove amava passeggiare e dei cui salotti era assiduo insieme alla famiglia. 

AI tempi, quindi, la signora Manzoni andava di buon mattino in quei locali che per quasi due secoli sono stati prima la Spezieria Brera poi l’Antica Farmacia Brera.

E qui, oltre ad acquistare infusi e medicinali, amava discorrere del più e del meno con le persone del quartiere che naturalmente capitava d'incontrare. Un luogo del cuore, tutto sommato, come si evince da una lettera appena riscoperta, datata 12 ottobre 1855, che rende conto del fatto che la Stampa si dilungava spesso tra le stradine di Brera per raggiungere i locali oggi recuperati, ristrutturati e valorizzati dalla Maison Cilento con l'intento di renderli nuovamente luogo centrale della cultura, dell’eleganza e della storia italiana, tanto da diventare una delle tappe più importanti dei nuovi tour manzoniani che vengono attualmente organizzati in città.

Ed il felice ritrovamento, che ha reso il negozio tappa conclusiva del tour manzoniani per le vie del centro promossi dalla prima municipalità del Comune di Milano, ha ispirato Ugo Cilento, ottava generazione dell'azienda partenopea, ad intraprendere un percorso di valorizzazione di questa storia.

 «È stato emozionante venire a sapere in maniera del tutto casuale che in queste stanze dove oggi ha sede la mia attività - spiega - ha trascorso del tempo la famiglia intera di Alessandro Manzoni. Una felice coincidenza, visto che la Maison Cilento promuove da sempre la valorizzazione dell'eccellenza italiana e della sua storia. Così, dopo questo primo e felice esperimento propostomi dalle autorità locali, oltre ad aver riportato in vita il marchio Spezieria Brera ho in deciso di ospitare in futuro varie e nuove iniziative in onore di Manzoni, che ne ricordino le opere e soprattutto l'uomo: le passioni e le abitudini quotidiane, tra cui la sartoria. Mi piace pensare che Maison Cilento possa divenire luogo d'incontro per gli appassionati dell'autore, è importante far rivivere le atmosfere del tempo che fu, per non perdere la memoria delle nostre storie più belle».

© RIPRODUZIONE RISERVATA