Primo nido caretta caretta sulla costa napoletana: ritrovato a Licola

Individuato grazie a un ultraleggero

Volontati sulla costa domizia
Volontati sulla costa domizia
di Maria Rosaria Ferrara
Mercoledì 5 Luglio 2023, 19:44 - Ultimo agg. 7 Luglio, 19:20
2 Minuti di Lettura

Arriva il primo nido di Caretta caretta sulla spiaggia della costa napoletana. A individuarlo sull’arenile di Licola, nel territorio di Pozzuoli, dalle nuvole, India Carly, velivolo ultraleggero guidato da volontari dell'associazione Domizia, che insieme a Enpa Salerno, sono a supporto della stazione zoologica di Napoli per la protezione delle tartarughe marine. I ricercatori del Dohrn sono andati poco dopo sul posto, al lido Moon resort, e hanno certificato e messo in sicurezza il nido, che schiuderà fra circa cinquanta giorni dando nuova vita alla costa e al mare domizio flegreo. Lea è il nome che i volontari hanno dato alla “mamma tartaruga”. 

Già lo scorso anno le tartarughe caretta caretta scelsero principalmente l’arenile tra Giugliano e Castel Volturno per deporre le proprie uova.

Ora sono ben 9 i nidi sulla costa domizia. Segno che il mare e le spiagge della zona godono di buona salute.

Video

Il Parco regionale dei Campi Flegrei, si legge in una nota, è «lieto di accogliere sulla spiaggia di Licola una nuova Tartaruga Caretta Caretta che il 5 luglio ha scelto il Sito Rete Natura 2000 - ZSC SIC IT8030009: Foce di Licola come luogo ideale per il suo nido di deposizione di uova. L’Ente Parco nella sua veste di Ente Gestore del Sito Natura 2000 interessato, a tutela della specie Caretta Caretta, protetta dalle direttive Comunitarie, ha emanato l’Ordinanza del presidente Francesco Maisto numero 832 di divieto di accesso al sito di nidificazione. Il nido è sottoposto al monitoraggio scientifico nell’ambito del programma Life Turtlnest».

© RIPRODUZIONE RISERVATA