Tartaruga salvata da pescatore e Ischia: trasferita al centro
Dohrn di Portici

L'avvistamento al largo di Lacco Ameno con l'animale in evidente difficoltà

nella foto della Guardia Costiera: l'esemplare di caretta caretta salvata in mare
nella foto della Guardia Costiera: l'esemplare di caretta caretta salvata in mare
di Massimo Zivelli
Domenica 19 Novembre 2023, 17:24 - Ultimo agg. 21 Novembre, 12:05
3 Minuti di Lettura

E' stata tratta in salvo al largo di Ischia, l'esemplare di tartaruga adulta che nella tarda mattinata di ieri era stata avvistata e poi soccorsa da un pescatore professionista. Si tratta di un esemplare di "caretta-caretta" di oltre un metro di lunghezza, che incrociava nelle acque del Regno di Nettuno.

Ad avvistare per primo la tartaruga è stato un pescatore professionista ischitano impegnato in una battuta a qualche miglio di distanza dalle coste di Lacco Ameno, in acque dove è consentita la cattura delle specie ittiche.

Il pescatore dopo averla avvistata si è reso subito conto del fatto che la tartaruga non fosse più in grado di immergersi per qualche problema o per una malattia ed avendo notato la difficoltà dell'animale anche a nuotare, ha subito contattato via telefono, gli addetti del Regno di Nettuno, l'area marina protetta delle isole di Ischia e Procida che gli hanno consigliato di provare a recuperarla ed avvertire nel frattempo anche la Guardia Costiera.

Il pescatore, nonostante le difficoltà che ha incontrato a causa delle dimensioni ed anche del peso della tartaruga, dopo vari tentativi è risucito ad issarla a bordo della sua imbarcazione ed ha fatto immediatamente rotta in direzione dello scalo portuale di Ischia. Giunto a destinazione, il soccorritore con l'aiuto del personale del Circomare Ischia al comando del capitano Antonio Magi ha sbarcato la tartaruga che è stata portata a terra per essere visitata dai veterinari della vicina stazione zoologica "Anton Dohrn".

La caretta-caretta nonostante le preoccuopazioni iniziali è apparsa essere in discrete condizioni, ma su consiglio degli stessi veterinari, ne è stato comunque organizzato il trasferimento presso il Centro Ricerche Tartarughe Marine della Dohrn a Portici, dopo che il personale della Guardia Costiera l'ha sistemata in un contenitore addatto al trasporto è stata imbarcata alla volta del Beverello su un aliscafo di linea

© RIPRODUZIONE RISERVATA