Napoli, cemento sui sanpietrini a Monte di Dio, la protesta di comitati e cittadini: «Scongiuriamo questo scempio»

Appello al ministro Sangiuliano

Cemento sui sanpietrini a Monte di Dio
Cemento sui sanpietrini a Monte di Dio
di Attilio Iannuzzo
Lunedì 16 Ottobre 2023, 13:56 - Ultimo agg. 15:53
2 Minuti di Lettura

Polemiche sulla ripavimentazione di via Gennaro Serra, una salita che congiunge piazza del Plebiscito con Monte di Dio, pensata senza tener conto della storicità di quelle strade e dei palazzi.

Video

Il Consigliere della seconda municipalità Pino De Stasio si fa portavoce del malcontento di residenti e non: «In questi giorni sono stato sollecitato da molte associazioni e singoli cittadini sulla nuova ripavimentazione della storica strada di Via Gennaro Serra, una salita che congiunge piazza del Plebiscito con Monte di Dio. Come si può bene vedere, - aggiunge De Stasio - l'importante strada ha più volte sofferto di interventi invasivi sul delicato tessuto lapideo di sampietrini, che sobriamente incorniciavano gli antichi palazzi sei-settecenteschi ivi posizionati, ed oggi subisce interventi col colate di cemento».

Il consigliere De Stasio si rivolge al Ministro Sangiuliano chiedendo un intervento: «Gentile Ministro – scrive in una missiva - sembra che la Sovrintendenza abbia dato il placet per tale bruttura anche se la figura apicale risulta a tutt'oggi vacante. Le chiedo di intervenire».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA