Leone Ladispoli, Kimba se ne va, il circo resta: passa l'accordo proposto dal sindaco, gli spettacoli continuano senza animali

Gli spettacoli continueranno come previsto fino al 19 novembre ma senza animali

Il leone Kimba se ne va, il circo resta: passa l'accordo proposto dal sindaco di Ladispoli
Il leone Kimba se ne va, il circo resta: passa l'accordo proposto dal sindaco di Ladispoli
di Emanuele Rossi
Lunedì 13 Novembre 2023, 19:22 - Ultimo agg. 14 Novembre, 11:08
2 Minuti di Lettura

Accordo onorevole fra il sindaco di Ladispoli e i gestori del Rony Roller Circus dalle cui gabbie sabato scorso è fuggito - o è stato fatto fuggire - il leone Kimba. Fuga che ha innescato un gigantesco safari.

Scrive il sindaco Alessandro Grando: "L’incontro con il gestore del circo Rony Roller si è da poco concluso.
Nel corso della riunione ho rappresentato al titolare Vassallo il mio disappunto per quanto accaduto e la preoccupazione per i potenziali risvolti che la vicenda potrebbe assumere nelle prossime ore.
Se è vero che si è trattato di un sabotaggio, come asserito dal gestore, non possiamo correre il rischio che tali circostanze si verifichino ancora.   Saranno le autorità competenti ad accertare i fatti e le responsabilità, nei modi e nei tempi che la giustizia impone. Nel frattempo dobbiamo essere certi che l’incolumità dei cittadini e degli stessi animali non venga messa nuovamente a repentaglio.
Pertanto il titolare Vassallo, visibilmente dispiaciuto per l’accaduto, al fine di scongiurare la revoca dell’autorizzazione all’esercizio precedentemente concessa, si è reso immediatamente disponibile a rispettare le seguenti disposizioni comunali:  trasferimento in altra idonea località di tutti gli animali del circo entro le ore 13:00 del 14/11/2023;  divieto di utilizzo di tutti gli animali dal 14 al 19 novembre (data dell’ultimo spettacolo in programma);  divieto di utilizzo dei felini (leoni e tigri) negli spettacoli in programma in data odierna; rafforzamento delle misure di vigilanza e custodia degli animali fino al loro trasferimento. E finalmente, aggiungo a titolo personale, sarà il circo che più ci piace, quello senza animali".

© RIPRODUZIONE RISERVATA