Napoli, il Duomo resta al buio: «Manca l'illuminazione, danno d'immagine enorme»

I ristoratori si lamentano: «Assurdo vedere la casa di San Gennaro così»

Il duomo di Napoli
Il duomo di Napoli
di Antonio Folle
Lunedì 11 Marzo 2024, 16:05 - Ultimo agg. 12 Marzo, 07:38
3 Minuti di Lettura

Nell'ultimo periodo a Napoli le cose non sembrano girare per il verso giusto. Tra i continui sprofondamenti di strade, fognature ormai all'orlo del collasso e polemiche su polemiche da parte dei napoletani, a tenere banco stavolta è il Duomo di Napoli. La cattedrale da ormai quasi un anno di sera è totalmente al buio a causa della mancanza dell'impianto di illuminazione, impianto che in realtà esiste ma che aspetta ancora di essere collaudato e messo in funzione.

Fino a qualche tempo fa l'illuminazione della facciata della chiesa più importante della città era affidata ad una serie di fari installati direttamente sulle impalcature che circondavano i Girolamini, da quando le impalcature sono state rimosse, però, nessuno ha pensato di installare, in attesa della messa in esercizio del nuovo impianto, una illuminazione provvisoria. 

E così il Duomo resta quasi totalmente al buio, illuminato alla meno peggio dai faretti delle attività ristorative e dei negozi che lo circondano. E proprio dai ristoratori arrivano le critiche verso una situazione che va avanti da ormai troppo tempo e che meriterebbe di sicuro maggior attenzione da parte delle istituzioni. Come hanno raccontato i ristoratori sono moltissimi i turisti che arrivano a via Duomo nelle ore tardo-pomeridiane e serali a rimanere estremamente delusi nel vedere la “casa” di San Gennaro illuminata alla meno peggio. 

«Ormai è quasi un anno che va avanti questa situazione - ha spiegato Francesco Andoli, titolare di una attività di ristorazione collocata proprio di fronte alla facciata del Duomo di Napoli - e continuiamo inutilmente a chiedere di ripristinare l'illuminazione e ridare dignità a questa chiesa così bella e così importante per la nostra città.

Da quando hanno rimosso le impalcature dai Girolamini il Duomo è al buio quasi totale, rischiarato solo dalle illuminazioni delle nostre attività commerciali. Ma - continua il ristoratore - quando anche noi chiudiamo la facciata della chiesa resta totalmente al buio. Moltissimi turisti arrivano qui e ci chiedono come mai una chiesa monumentale così importante di sera resti quasi totalmente al buio. Noi cerchiamo di inventare qualche scusa, magari affermando che si tratta solo di un guasto temporaneo. La realtà - prosegue il titolare del caratteristico ristorante dedicato a San Gennaro - è che di questa situazione non sembra importare niente a nessuno. Via Duomo è una delle strade più frequentate dai turisti che vengono a Napoli, non credo sia giusto la chiesa che fa da principale attrattore venga trattata in questo modo».

Video

Il mondo delle associazioni rincara la dose, chiedendo al Comune di Napoli di farsi carico della problematica e di pensare ad una soluzione temporanea in attesa della messa in funzione del nuovo impianto di illuminazione. «Il Duomo di Napoli merita più rispetto e attenzione - il commento di Giuseppe Serroni dell'associazione I Sedili di Napoli - ed il buio che lo avvolge danneggia sicuramente l'immagine della Città. I tempi per l'attivazione del nuovo impianto di illuminazione sono lunghi, ma basterebbe trovare una soluzione-ponte provvisoria per evitare che già dal prossimo avvento dell'esposizione della reliquia di Acutis e per il prossimo atteso Miracolo di maggio, la luce possa degnamente accogliere le migliaia di pellegrini e visitatori che arriveranno alla Cattedrale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA