Napoli, vandali a Barra: arriva la videosorveglianza in piazza Bisignano

Da giorni una bicicletta resta incastrata su un albero

Una bicicletta incastrata su un albero
Una bicicletta incastrata su un albero
di Alessandro Bottone
Mercoledì 13 Dicembre 2023, 13:31
2 Minuti di Lettura

Una bici tra i rami. Non è un intervento di arte contemporanea ma l'ennesimo episodio dei vandali in piazza Bisignano a Barra, quartiere nella zona orientale di Napoli. Mancano decoro e sicurezza nello spazio pubblico davanti la storica villa vesuviana ma la svolta potrebbe arrivare dalla sorveglianza.

La piazza, posta tra corso Sirena e corso Buozzi, è ridotta in pessime condizioni tra verde non curato e sporcizia. Rami e altri rifiuti riempiono la piccola arena. A terra anche materiale dato alle fiamme, come pezzi di legno. Poi il "tocco artistico" della bicicletta che da diversi giorni resta incastrata nella chioma spoglia di un grosso albero. A completare lo scenario di abbandono e degrado è la fatiscenza dell'ex centro polifunzionale, struttura comunale da tempo vuota e inagibile ma costantemente "visitata" dai tossici e usata per sversare rifiuti. Uno sfregio alla recente messa in sicurezza.

 

Non c'è pace per la piazza nel cuore di Barra più volte presa di mira da vandali e delinquenti. Per sorvegliarla arrivano quattro occhi elettronici: si installano sulla parete dell'ex polifunzionale e sul lato prossimo a corso Sirena. É quanto previsto dal progetto del 2019 curato dalla Municipalità di Napoli Est - di recente affidato all'impresa - per garantire sicurezza in diverse zone di Barra, Ponticelli e San Giovanni a Teduccio. Le videocamere permetteranno, tra le diverse funzioni, di leggere le targhe dei veicoli e di "filtrare" quelli non assicurati, non revisionati o rubati. Altre saranno in grado di ottenere immagini ad alta definizione, anche di notte, e saranno controllate dal vivo dalle forze dell'ordine.

Resta necessario uno sforzo per garantire pulizia e decoro nella piazza di Barra che, nonostante le difficili condizioni, è punto di incontro e di intrattenimento di tanti residenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA