Teniamoci per mano Onlus, alla Rotonda Diaz il raduno dei clown-dottori: «Il sorriso la nostra cura»

Tra i momenti clou dell'evento solidale il monologo di dell'attrice di Rai 2 Mare Fuori, Giovanna Sannino (Carmela), e l'esibizione musicale di Mr Hyde

Alla Rotonda Diaz il raduno dei clown-dottori
Alla Rotonda Diaz il raduno dei clown-dottori
di Giuliana Covella
Venerdì 14 Aprile 2023, 11:00
3 Minuti di Lettura

Tutti per uno, escluso nessuno. È il principio promosso dall'associazione di clownterapia Teniamoci per mano Onlus che oggi, domani e domenica porterà a Napoli, alla Rotonda Diaz, per la sua quinta edizione del raduno nazionale, oltre 900 clown dottori volontari provenienti da tutta Italia, più di 50 associazioni impegnate in diverse aree solidali e 100 spettacoli gratuiti. Il tema scelto quest'anno dall'associazione è l'inclusività, un tema che ha permesso all'iniziativa di ottenere una medaglia di rappresentanza dal Presidente della Repubblica.

La parola d'ordine per la manifestazione che verrà inaugurata oggi alle 10.30 con un'esplosione di colori che richiamano la scenografia tematica Flower Power, sarà inclusione. Al timone della tre giorni ci saranno Maria Silvia Malvone, voce e volto storico di Radio Kiss Kiss Italia, Beppe Nota, influencer e speaker incoronato come papà più bello d'Italia e, direttamente da Made in Sud, Mino Abbacuccio insieme alla sua Titì.

Da oggi a domenica il palco sarà animato da spettacoli di clownerie, esibizioni artistiche e sportive con ospiti a sorpresa del mondo dello spettacolo. Non mancheranno i racconti delle esperienze delle associazioni e dagli artisti impegnati sul tema. 

Tra i momenti clou dell'evento solidale ci saranno il monologo di dell'attrice di Rai 2 Mare Fuori, Giovanna Sannino (Carmela), l'esibizione musicale di Mr Hyde, la testimonianza di Francesco Iannelli, atleta paralimpico e campione in karate, calcio amputati e sitting volley, di Margherita Rebuffoni, mamma di Nadia Toffa e il coloratissimo Taxi di Zia Caterina. Presso la Rotonda Diaz verranno allestiti inoltre spazi in cui sarà possibile partecipare ai laboratori creativi gratuiti per bambini e famiglie. 

Quest'anno inoltre l'iniziativa vanta un fiore all'occhiello: la medaglia assegnata dal presidente Mattarella che ne ha riconosciuto il grande impegno nel mondo del terzo settore. «Tutti per uno, escluso nessuno: rappresenta per noi un vero e proprio mantra - spiega Eduardo Quinto, direttore generale e fondatore della Onlus - abbiamo il dovere morale di lottare insieme per abbattere le discriminazioni, superare i limiti e arginare l'idea della diversità, in quanto siamo tutti diversi, ma ognuno è speciale per ciò che è. Per questo motivo - aggiunge - nessuno deve essere escluso. Anzi, dobbiamo imparare ad avere un atteggiamento di accoglienza verso il prossimo, aiutandolo e supportandolo nella sua personale battaglia, qualsiasi essa sia. È questo il senso più profondo della grande festa che parte oggi». Durante la serata di domani infine, a partire dalle 18.45, si svolgerà la terza edizione dello "Smile Clown Festival", la prima kermesse artistica del sud Italia dedicata alla figura del clown attore.

Sotto la direzione artistica di Maximilian Gebiola sul palco si alterneranno artisti provenienti dall'Argentina, dal Brasile, dall'Italia e dall'Ungheria. La giuria sarà composta da artisti internazionali tra cui Ginevra Sanguigno, Virginia Imaz, Chiara Sparacio, Carlo Mò, Peter Ercolano, Franco Pannasico. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA