Suicidio nel carcere di Secondigliano: è il quinto in Campania nel 2024

Si toglie la vita un clochard accusato di omicidio

Un altro suicidio nelle carceri campane, il quinto nel 2024
Un altro suicidio nelle carceri campane, il quinto nel 2024
Martedì 12 Marzo 2024, 18:10 - Ultimo agg. 18:45
2 Minuti di Lettura

Un altro suicidio nelle carceri della Campania. Stavolta si è tolto la vita un detenuto straniero, Robert, di 33 anni, nel penitenziario di Secondigliano. È il quinto in Campania, da inizio 2024.

Lo rende noto il Garante campano delle persone private della libertà personale, Samuele Ciambriello, secondo cui «il tasso di suicidi in carcere è 20 volte superiore ai suicidi delle persone libere. Occorrono risposte concrete qui e ora, prima che ci sia l'irreparabile».

«Le motivazioni che spingono al suicidio - aggiunge - sono molteplici. Robert L. era un senza fissa dimora entrato in carcere per omicidio. Era balzato agli onori della cronaca nell'agosto del 2019 per essere stato l'unico detenuto evaso dal carcere di Poggioreale in cento anni di storia.

I suicidi in carcere sono anche il prodotto di un clima culturale e politico. Più il dibattito pubblico ritiene che il carcere sia un posto esterno alla società, da dimenticare, senza non discutere mai di come cambiare le cose, mai riformarlo, mai attuare la Costituzione, peggio è. In fondo lo stigma e la solitudine di chi entra e di chi esce dal carcere uccidono di più degli edifici degradati. Se andiamo a vedere l'età delle persone che si sono tolte la vita in questi anni in carcere in Italia, la media è di meno di quarant'anni». 

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA