Napoli, dalle Vele di Scampia al quartiere-modello: si alla variante

La giunta si adegua al documento del Consiglio Comunale, addio ritardi burocratici

Il rendering del progetto Scampia
Il rendering del progetto Scampia
Venerdì 22 Settembre 2023, 18:41
2 Minuti di Lettura

Il progetto per la rinascita dell'area delle Vele di Scampia può finalmente decollare senza più nessun intoppo burocratico. L'ultimo, determinante, dettaglio è stato sistemato ieri mattina, 21 settembre, con una deliberazione della Giunta Comunale che approva la variante al piano urbanistico.

Il documento rende ufficialmente percorribile la strada per il progetto «Restart Scampia un nuovo ecoquartiere nell'area dell'ex lotto M, ammesso a finanziamento a valere sul Pnrr Missione 5 - Componente 2 - Investimento 2.2 Piani Urbani Integrati». Lo stesso documento consente di procedere con il «Completamento degli interventi di riqualificazione edilizia e rigenerazione urbana dei comparti edificatori compresi nel quartiere Scampia, connessi alle opere previste nell'ambito del PUI Scampia».

Video

La vicenda rientra nell'ampio dibattito sulla possibilità che i fondi del Pnrr, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, già destinati al progetto possano essere deviati su altre iniziative.

Su richiesta del Governo, il Consiglio europeo ha dato il placet alla rimodulazione del Pnrr che prevede, appunto, di variare la destinazione dei fondi. Anche al progetto Restart Scampia potrebbero essere negati i fondi del Pnrr ma il sindaco Manfredi ha già annunciato che darà battaglia per tutte le iniziative che riguardano le periferie della città di Napoli. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA