Festa scudetto, Napoli blindata: chiusi musei e teatri

Porte chiuse al Mann e al bosco di Capodimonte, Stefano De Martino annulla lo spettacolo all'Augusteo

Festeggiamenti a Capodichino dopo Juventus-Napoli
Festeggiamenti a Capodichino dopo Juventus-Napoli
Venerdì 28 Aprile 2023, 17:55 - Ultimo agg. 29 Aprile, 08:20
2 Minuti di Lettura

Per domenica 30 aprile, in previsione della festa scudetto azzurra, Napoli sarà blindata. Infatti saranno numerose le chiusure di musei, teatri e parchi pubblici. Il Mann, il museo archeologico nazionale di Napoli, con un comunicato stampa ha annunciato la chiusura in seguito all'ordinanza del Comune di Napoli per la gestione dell'ordine pubblico.

Palazzo Reale, a piazza Plebiscito, punto nevralgico della festa, sarà chiuso «in occasione dei festeggiamenti dello scudetto e al fine di garantire la sicurezza e la tutela di visitatori, lavoratori e ambienti». Oltre il Palazzo Reale, ci sarà la chiusura straordinaria del museo Madre, che riaprirà regolarmente lunedì 1º maggio. Anche il Bosco di Capodimonte sarà chiuso. Infatti, il parco, non sarà visitabile «per ragioni di sicurezza e per garantire la tutela del patrimonio arboreo», mentre il museo osserverà i regolari orari di apertura e al fine di garantire il transito dei visitatori resteranno aperti gli accessi di Porta Piccola e Porta Grande secondoi consueti orari.

Video

Perfino i teatri cittadini sono corsi ai ripari. Al teatro San Carlo è stato rimandato il concerto pianistico di Jean Paul Gasparian, che era in programma alle 19, «in forza delle conseguenti disposizioni sulla mobilità cittadina, delle possibili difficoltà logistiche nel raggiungere il teatro ad esse legate e per motivi di sicurezza». Per concludere anche Stefano De Martino ha annulato la replica, del 30 aprile, del suo spettacolo “Meglio stasera quasi one man show”, in programma al teatro Augusteo.

La Direzione regionale Musei Campania conferma invece l'apertura regolare dei musei e luoghi della cultura della zona collinare nella giornata di domenica,30 aprile. Aperti con il consueto orario Castel Sant'Elmo e Museo Novecento a Napoli, Certosa e Museo di San Martino, Villa Floridiana e Museo Duca di Martina, sulla collina del Vomero. A seguito delle disposizioni comunali connesse al piano di sicurezza, i musei di Villa Pignatelli e Parco e Tomba di Virgilio, situati nelle zone di Chiaia e Mergellina interdette al traffico automobilistico, chiuderanno anticipatamente alle ore 14.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA