Porti, Liguria e Campania firmano
l'intesa sull'economia dl mare

Porti, Liguria e Campania firmano l'intesa sull'economia dl mare
di Gerardo Ausiello
Lunedì 3 Aprile 2017, 09:40 - Ultimo agg. 11:46
2 Minuti di Lettura
Un'intesa bipartisan sull'economia del mare. L'hanno siglata a Palazzo Santa Lucia i governatori di Campania e Liguria, Vincenzo De Luca e Giovanni Toti, esponenti rispettivamente di Pd e Forza Italia. «Abbiamo una propensione comune alla concretezza - dice De Luca - basta aggressività, noi abbiamo necessità di difendere gli interessi delle nostre comunità». Con Toti, insiste De Luca, «abbiamo anche una comune attenzione ai temi della sicurezza e della sburocratizzazione». «Ospitiamo qui Toti in maniera cordiale e amichevole, da italiani», dice. Un evidente riferimento a quanto accaduto nei giorni scorsi tra Salvini e de Magistris.

«In conferenza delle Regioni abbiamo avuto spesso una linea comune, condividendo lo stesso choc nell'affrontare burocrazia e lentezza e la necessità di dare una svolta», spiega dal canto suo Toti, ricordando anche le analogie tra Campania e Liguria. «Questo è un Paese che non può vivere sempre in campagna elettorale, quando si ricoprono incarichi istituzionali si pensa ai problemi.
A Napoli abbiamo visto momenti politici poco edificanti, questo oggi è invece un momento edificante
», aggiunge Toti, che elogia il pragmatismo di De Luca. «Invito Vincenzo a venire a visitare la Liguria, al di là dei populismi bisogna ricondurre questo Paese a una fisiologia democratica. All'Italia serve una cura ricostituente».
© RIPRODUZIONE RISERVATA