Il libro di Raia sulle Quattro Giornate: «Messaggio sempre attuale»

La presentazione è stata organizzata da Sinagi, Merqurio, Anpi e associazione QdN (Qualcosa di Napoli), presso la sede della Slc Cgil

Il tavolo di confronto durante la presentazione
Il tavolo di confronto durante la presentazione
Venerdì 20 Ottobre 2023, 19:44
2 Minuti di Lettura

«Il messaggio delle Quattro Giornate è sempre attuale, così come la capacità del popolo napoletano di reagire ai soprusi». Così Gianluca Daniele, segretario generale Slc Cgil Napoli e Campania, alla presentazione del libro «Le quattro Giornate di Napoli (quasi un diario)», di Ciro Raia, organizzata da Sinagi, associazione Merqurio, Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) e associazione QdN (Qualcosa di Napoli), presso la sede della Slc Cgil.

«Il richiamo ai valori costituzionali - rimarca il sindacalista - è fondamentale ed è proprio quelli che la Cgil sta difendendo.

La manifestazione del 7 ottobre è stata soltanto il primo degli appuntamenti: continueremo a mobilitarci proprio per difendere questi valori su temi fondamentali come l’autonomia differenziata e il salario minimo ad esempio».

Ciro Raia, presidente provinciale dell’Anpi, ha evidenziato quanto «il futuro non possa prescindere dalla nostra memoria. La vera resistenza è partita dal Sud e non dobbiamo mai dimenticarlo». Berardo Impegno, presidente dell’associazione Qdn, ha ricordato come «il movimento napoletano della resistenza sia stato un fronte compatto dimostrando un senso civico e di comunità che è importante ancora oggi». I saluti sono stati affidati a Emanuele Lastaria, segretario del Sinagi Napoli, mentre l'introduzione è stata a cura di Francesco De Rienzo, segretario dell'associazione Merqurio. Ha moderato la giornalista Taisia Raio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA