«Artemisia e i colori delle stelle» di Messina da Io ci sto

Venerdì 13 Maggio 2022
«Artemisia e i colori delle stelle» di Messina da Io ci sto

Alla Libreria IoCiSto di Napoli (piazzetta Aldo Masullo), lunedì 16 maggio alle 18 si presenta il libro di Raffaele Messuna "Artemisia e i colori delle stelle" (Colonnese editore). Dialogano con l'Autore Enza Alfano, Margherita Siniscalchi. Letture di Federica Grimaldi. Francesca Curti Giardina interpreta villanelle del Seicento.
 

Artemisia e i colori delle stelle, liberamente ispirato ad Artemisia Gentileschi (1593-1653 ca), è un romanzo intenso che restituisce ricchezza e complessità a una figura femminile di straordinario valore, stagliata sullo sfondo di due città barocche, Roma e Napoli, vivide e ferali.

Artemisia Gentileschi fu la prima donna a essere ammessa all’Accademia del disegno di Firenze e a divenire pittrice di rilievo europeo. La sua figura è colta attraverso due momenti fondamentali: la giovinezza, segnata dallo stupro subito, dal processo pubblico, da un matrimonio senza amore; e poi gli anni della maturità, quando, ottenuto il successo, ripercorre la propria esistenza e ne tenta un bilancio, ricercando in sé oltre la pittrice, anche la moglie, la madre, la donna.

Raffaele Messina è docente e narratore. Collabora alla rivista «l’Espresso napoletano» e al giornale «il Quotidiano del Sud». Dottore di ricerca in Italianistica ed esperto di didattica della letteratura, è autore di saggi storico-letterari e manuali scolastici pubblicati da Guida, Loffredo, Palumbo, Medusa, Ellepiesse. In narrativa ha esordito con il romanzo Ritrovarsi (Guida editori, 2018), seguito dal racconto Nella bottega di Caravaggio (Colonnese, 2019) e dalle raccolte Con la coda dell’occhio (Homo Scrivens, 2019) e Masaniello innamorato e altri racconti

© RIPRODUZIONE RISERVATA