«Magna Grecia nel secondo dopoguerra» in memoria di Juliette de La Genière

Napoli il 27-28 novembre 2023, ore 9.30, Chiesa del Complesso Monumentale dei SS: Marcellino e Festo Largo San Marcellino

Juliette de La Genière
Juliette de La Genière
Sabato 25 Novembre 2023, 15:34
2 Minuti di Lettura

Il convegno richiama l’attenzione sulle politiche culturali riguardanti il patrimonio archeologico della Magna Grecia nel corso della seconda metà del Novecento. Si tratta di anni che hanno visto profonde trasformazioni sia nel campo della ricerca sia nel campo delle idee e delle pratiche relative alla gestione e alla valorizzazione dei beni culturali dell’Italia meridionale e della Sicilia. L’incontro è dedicato alla memoria di Juliette de La Genière, che è stata una protagonista della ricerca archeologica in Magna Grecia durante questi stessi anni.

Ricordarla diventa occasione per riflettere sulla storia degli studi nella prospettiva di un confronto con le più recenti tendenze di analisi e tutela di un patrimonio di interesse mondiale. Il simposio riunisce sia storici e archeologi, specialisti della Magna Grecia, di ambito nazionale e internazionale, sia rappresentanti istituzionali dei Beni Culturali dell’Italia meridionale e della Sicilia, proprio per discutere insieme sullo stato degli studi nello scenario culturale e politico della vita contemporanea, dove si tratta di distinguere ma non separare ricerca, tutela e promozione del territorio. Il convegno è stato organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, con la responsabilità scientifica di Bianca Ferrara, e in collaborazione con il Centre Jean Bèrard di Napoli.

Le due giornate di studi si apriranno con i saluti del sindaco Gaetano Manfredi, del Rettore della Federico II, Matteo Lorito, del professore emerito Arturo De Vivo, di Andrea Mazzucchi, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici Federico II, di Massimo Osanna, direttore Generale Musei del MiC, di Luigi La Tocca, direttore generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Mic, di Teresa Elena Cinquantaquattro, segretario regionale del MiC per la Campania, di Alessandro Naso, direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, di Giampaolo D'Andrea, presidente dell’Associazione Nazionale per gli Interessi del Mezzogiorno d’Italia (Animi).

© RIPRODUZIONE RISERVATA