Cosa fare a Napoli nel weekend: gli eventi dal 17 al 19 novembre

Eventi, mostre, musica e tanto altro in questo weekend

Elodie in concerto al Palapartenope
Elodie in concerto al Palapartenope
Venerdì 17 Novembre 2023, 12:00 - Ultimo agg. 19 Novembre, 18:32
8 Minuti di Lettura

Mostre

Love Museum

Fino al 7 gennaio 2024, il Palazzo Fondi a Napoli, ospiterà il primo Love Museum d'Italia: una mostra che celebra l'amore universale; infatti  il visitatore potrà passeggiare tra varie stanze in cui troverà rappresentate tutte le diverse forme di amore: da quello per il cibo a quello per la famiglia, all'amore universale dell'amicizia o a quello per il proprio partner.

Sarà un'esperienza immersiva che consentirà al visitatore di vivere un'esperienza romantica e divertente: potrà trovarvi un tunnel di fiori rosa, un'altalena immersa nel verde tra farfalle colorate, una piscina in cui tuffarsi in un mare di palline colorate , la sala degli specchi dedcicata all'amore per se stessi.

Museo delle illusioni 

La Chiesa delle Crocelle ai Mannesi, ospita il Museo delle Illusioni dove è possibile trovare 70 installazioni che sono volte a dimostrare come la percezione della realttà sia fittizzia ed ingannevole, insegnando che spesso la visione e la percezione sensoriale spesso si distaccano da ciò che il cervello umano comprende 

Un luogo che consente di vivere un'esperienza interessante, coinvolgente ed insolita : in stile luna park, presenta postazioni come lo specchio cinese che riflette anche il retro dell'immagine, gli ologrammi, i classici rubinetti d'acqua senza tubo, gli stroboscopi, uno specchio che dà l'idea di lanciare in aria un mazzo di carte francesi o di partecipare, da soli, a un tavolo di poker a quattro.

L'Oscar per l'attrazione più raffinata lo vince la sedia di Beuchet che fa comparire una seduta solo da un certo angolo di visuale, mentre si tratta di un trabocchetto ottico. 

Ci sono anche ilusioni come la stanza inclinata dà problemi anche a stare semplicemente in piedi, per via della discrepanza di informazioni che l'occhio invia al cervello; la lampada Tesla, inventata dal geniale fisico, sprigiona scintille viola e piccole scosse elettriche.

“Pasión Picasso” all’Archivio di Stato di Napoli

Una particolare mostra immersiva gratuita dal titolo “Pasión Picasso” si terrà all’Archivio di Stato di Napoli dal 14 ottobre al 14 gennaio 2024.

 Ben 39 opere del grande artista spagnolo, appartenenti alle collezioni dei grandi Musei internazionali prenderanno vita, immergendo il visitatore in un trionfo visivo ed emotivo di arte, cultura e bellezza. 

Teatro

“Natale in casa Cupiello”, Salemme 

Vincenzo Salemme torna al teatro portando in scena il capolavoro di Eduardo De Filippo: un tour nazionale che farà tappa anche a Napoli, al teatro Diana, dall'1 al 17 dicembre. 

Salemme porta in scena Eduardo alla sua maniera: “Con semplicità e amore, come io ho imparato a fare in questo mestiere, Amore per le mie origini e amore per Eduardo e per Luca”. 

In scena vi sarà la versione definitiva dell'opera, rifatta da Eduardo, che inizia due giorni prima del pranzo Natalizio, durante i quali lo spettatore inzia a conoscere i vari personaggi della famiglia, ognuno con i suoi problemi e il suo mondo.

“Coppia aperta spalancata” Acacia, Francini e Federico

Rappresenta uno degli spettacoli più popolari in Italia: da giovedì 16 novembre  sino a domenica 19 novembre al Teatro Acacia va in scena, “Coppia aperta quasi spalancata”, un testo di Dario Fo e Franca Rame, protagonisti Chiara Francini e Alessandro Federico, regia di Alessandro Tedeschi.

Chiara Francini è un’artista eclettica e qui si mette alla prova con un testo importante, che celebra il ruolo della donna all’interno della coppia. L’energica Antonia incarna l’eroina perfetta di tutte le mogli tradite e racconta con ironia la loro “sopravvivenza” tra le mura domestiche.

Pur di continuare a stare vicino al marito, la protagonista decide di accettare l’impensabile.Soltanto quando nel cuore di Antonia si insidia un nuovo uomo, giovane e intelligente, il marito sembra accorgersi dell’esistenza della moglie, del suo essere donna, del suo disperato bisogno di essere amata e considerata. 

Eventi

“Gustus”

Per il 2023 Gustus, il più importante salone professionale del settore Food e Tecnologia del Centrosud, conferma i suoi 8mila metri quadrati di area espositiva e si prepara ad accogliere oltre 12mila operatori.

La nona edizione della kermesse, in programma dal 19 al 21 novembre alla Mostra d’Oltremare di Napoli, ospiterà i più importanti brand internazionali, con i loro top di gamma nel settore della cucina professionale.

Novità di quest’anno l’Emergency Food Contest e la Burger Battle.

Presente la Regione Campania con uno spazio espositivo per le aziende del territorio, le eccellenze del settore food & beverage e pescato campano.

“Navigare”, il salone nautico 

La 37esima edizione del Navigare, il salone nautico internazionale di Napoli, che inizierà sabato 18 per finire domenica 26, si presenterà con un look strutturale completamente nuovo.

La sede dell’esposizione, al molo Luise di Mergellina, subirà una trasformazione grazie a un pontile galleggiante di 100 metri lineari, ma 200 di spazio, che amplierà la disponibilità di ormeggio, attualmente di oltre 600 metri lineari di molo, ma soprattutto di fruibilità per i visitatori.

“Chocoland, la fiera del cioccolato ”

Dal 15 al 19 novembre, piazza Municipio, torna ad ospitare il cartellone di appuntamenti di Chocoland che propone, oltre a tantissimi stand con aziende provenienti da tutta Italia, anche presentazioni, intrattenimento e show cooking

Ad esempio, sabato 18, Augusto Palazzi volto noto della televisione  si cimenterà nella preparazione di brownie rocher , Ciro Scognamiglio della pasticceria Poppella che riceverà anche il Premio Chocoland 2023 per la sua innovativa creazione del “fiocco di neve”

Inoltre, offre tra le attrazioni la “Fabbrica del Cioccolato”  dove ogni giorno si terranno laboratori e dimostrazioni con le quotidiane incursioni di un Willy Wonka in carne ed ossa che sarà disponibile per fare foto con la celebre tavoletta dorata

Ancora, l'Accademia del Cioccolato di Antonio Vanacore dove si potranno scoprire tutti i segreti della produzione del cioccolato, dal favo di cacao alla tavoletta. Il maestro Vacanore realizzerà inoltre per l'occasione un presepe in cioccolato, delle dimensioni di sei metri per tre. 

“La festa dell'albero” 

Città della Scienza celebra la Giornata Mondiale dell’Albero con un ricco programma di attività per tutta la famiglia. «Il verde del pianeta»: il museo scientifico interattivo propone laboratori, mostre, giochi e percorsi didattici dedicati ai giganti silenziosi del mondo vegetale

Per i più piccoli, Città della Scienza offre il laboratorio “Le quattro stagioni dell’albero”, dove i bambini potranno creare un albero in 3D con cartoncino e decorarlo con foglie, fiori e frutti di diverse stagioni, imparando a riconoscere i cambiamenti che avvengono nel corso dell’anno. 

Per i più grandi, Città della Scienza propone il science show “Conifere, pini, aghi, pinoli”: sembrano tutti uguali, ma ogni specie di albero delle conifere ha una storia da raccontare e un adattamento all’ambiente da insegnare. 

Non mancheranno gli spettacoli al Planetario e le visite guidate al museo interattivo del corpo umano Corporea e alla Mostra Insetti & Co

“Scuola del Natale”

Direttamente dal Polo Nord, arriva anche a Napoli per insegnare a grandi e piccini a diventare elfi di Babbo Natale. La seconda edizione dell'avventura natalizia, a firma di “Ma dove vivono i cartoni?”, si terrà nei week end 18-19 e 25-26 novembre all’Oasi Flegrea a Fuorigrotta

Fedele al mood della family experience, consentirà alle famiglie di vivere magici week end a contatto con la natura e immergersi in esperienze mirabolanti nella straordinaria atmosfera natalizia.

Una straordinaria oasi naturale di circa 60mila metri quadri con tanta vegetazione e un’allegra fattoria degli animali, in cui le famiglie saranno catapultate nel mondo di Babbo Natale e dei suoi fidati aiutanti.

Fiabe d'Autunno 

L'Orto Botanico di Napoli ospita per l'ultiimo weekend, la 28esma edizione delle Fiabe d'Autunno: rappresentazioni teatrali per tutta la famiglia con una programmazione che presenta i titoli più noti della letteratura per l'infanzia.

Sabato 18 e domenica 19 in scena Il popolo del Bosco di  Giovanna Facciolo 

Concerto di Elodie 

Elodie arriva a Napoli, per i due sold out di questa sera e domani al Palapartenope con «Elodie show 2023», che ricalcherà quello visto nello scorso maggio a Milano, ma con una novità sostanziale.

Un intero blocco del concerto sarà, infatti, dedicato ai brani di «Red light», uscito il 6 ottobre come naturale prosecuzione della sperimentazione nel mondo dance

L'artista metterà in fila, senza pietà e con cambi di abiti mozzafiato, oltre all'uso di un corpo di ballo e di visual in sintonia con l'operazione, successi come «Guaranà», «Ok. Respira», «Andromeda», «Due», «Tribale»

Supporter dell'esibizione, ma solo domani sera, sarà Gaia, la cantautrice italo-brasiliana

Concerto di Tommaso Paradiso 

Con Tommy 2023, Tommaso Paradiso farà tappa al Palapartenope, domenica 19 novembre 2023.

Srà l'occasione per ascoltare live tutti i suoi più grandi successi che lo hanno reso uno dei più popolari cantautori italiani contemporanei: da “Completamente” a “Riccione”, fino a “Ricordami” e “Non avere Paura”

“Cinema in concerto” 

Il cinema, con le sue più belle colonne sonore, è il protagonista  dell'evento dal titolo “Cinema in concerto” che si svolgerà, venerdì 17 dicembre alle 21, alla Galleria Borbonica.

Uno schermo, un violino ed un pianoforte, illuminati solo da candele, rappresentano la scenografia della serata.

Video

C'era una volta in America, Schindler’s list, sono solo alcune  delle colonne sonore più emozionanti che saranno suonate live accompagnate dai fotogrammi più rappresentativi dei film che hanno fatto la storia del cinema mondiale

© RIPRODUZIONE RISERVATA