Napoli, Città della scienza ospita due appuntamenti targati Orientalife

Un'occasione per conoscere le tendenze del mercato del lavoro, le professionalità più richieste e le nuove figure imprenditoriali emergenti.

Orientalife il programma
Orientalife il programma
Martedì 14 Novembre 2023, 10:30
3 Minuti di Lettura

Il programma di orientamento, organizzato da Regione Campania, Usr, Anpal Servizi, approda a 3 Giorni per la scuola con due diversi eventi.

Prosegue e si rafforza il programma “Orientalife – la scuola orienta per la vita”, organizzato dall’Assessorato alla Scuola della Regione Campania in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, Anpal Servizi, Confindustria Campania e Inail Campania; un percorso di rafforzamento dell’orientamento scolastico rivolto a dirigenti, docenti, alunni, imprese, associazioni di categoria e istituzioni.

A Città della Scienza all’interno della kermesse “3 Giorni per la Scuola” due distinti appuntamenti targati Orientalife.

Il primo, il 15 novembre alle ore 9.30 nella sala Newton.

Orientalife, dunque, definisce l’orientamento come attore protagonista ed interfaccia attiva tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro e delle professioni, coinvolgendo da una parte gli studenti e dall’altra una molteplicità di attori presenti sul territorio.

Tale iniziativa è finalizzata a presentare, altresì, le varie opportunità formative previste dalla normativa vigente. Una occasione per conoscere le tendenze del mercato del lavoro, le professionalità più richieste e le nuove figure imprenditoriali emergenti.

L'Orientamento scolastico, pertanto, diventa un processo, un percorso nel quale da una parte, la persona viene facilitata ad approfondire conoscenza e consapevolezza di sé, delle proprie caratteristiche psicologiche, cognitive e di relazione, mentre dall'altra parte, le si rendono accessibili conoscenze e informazioni.

Il giorno 16 novembre, sempre in sala Newton alle ore 10, i protagonisti saranno, invece, i ragazzi degli istituti alberghieri e agrari che si cimenteranno in una gara culinaria organizzata in collaborazione con Fede Group e Coldiretti Campania.

I migliori istituti alberghieri e agrari si sfidano per presentare un piatto che valorizzi le materie prime, miri al benessere e riduca i consumi, sempre all’insegna del gusto!

I piatti verranno assemblati nella location di Città della Scienza. I partecipanti avranno alcuni minuti per presentare i loro piatti e spiegare in che modo impattano sulla sostenibilità.

 

A giudicare i piatti una giuria popolare e una giuria tecnica composta da esperti del settore con l’executive chef di Fede Group, Raimo Chiacchera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA