Natale nella Reggia di Portici: tornano i mercatini

Dal 7 dicembre al 6 gennaio torna il Natale alla reggia di Portici, con spettacoli, eventi e attrazioni per grandi e piccini

Natale nella Reggia di Portici: tornano i mercatini
Natale nella Reggia di Portici: tornano i mercatini
Mercoledì 6 Dicembre 2023, 10:45 - Ultimo agg. 15:24
3 Minuti di Lettura

La settima edizione di «Natale in Reggia», organizzata dal Dipartimento di Agraria dell'università degli Studi di Napoli Federcio II, in collaborazione con il Centro MUSA, con il MAVV e patrocinato dalla Città metropolitana di Napoli e dal Comune della Città di Portici,  prenderà il via il 7 dicembre.

Nel meraviglioso scenario del Galoppatoio Reale di Portici saranno collocati i mercatini di Natale e alle 17, per il ciclo «Scienze agrarie sotto l'albero», verrà presentato il libro "Io e i Green Heroes: perché ho deciso di pensare verde" di Alessandro Gassmann, in presenza dell'autore e di Annalisa Corrado, coautrice, che insieme a Danilo Ercolini, Direttore del Dipartimento di Agraria, parlerà del volume.

L'incontro si terrà nell'Aula 7 del complesso Mascabruno, nella Reggia, con videocollegamento nell'Aula 2 e terminerà con il firmacopie di Gassman. 

Fino al 6 gennaio, inoltre, la Reggia presenterà spettacoli, animazione, visite guidate, visite teatralizzate, seminari, stand di prodotti tipici e artigianato e degustazioni, nonchè dimostrazioni pratiche di ricerche svolte dagli universitari della Federico II.Per partecipare ad alcuni eventi è necessario prenotarsi, altri sono ad accesso libero. 

Inoltre, l'8 dicembre, presso il piazzale dell'Esedra all'ingresso della Reggia si potrà osservare Il sole di Natale. L'Unione Astrofili Napoletani sarà infatti presente con una postazione che consentirà dimostrazioni dell'uso di orologi solari e l'osservazione del Sole con speciali occhiali. L'ingresso è libero, senza prenotazione. Lo stesso giorno sarà dedicato anche ai più piccoli, con il Laboratorio letterina di Natale, incontri magici con Elfi e personaggi Disney, foto con Babbo Natale, dolci sorprese, gadget e manipolazione di palloncini e spettacoli di magia. Alle 18, nell' Aula 7, sarà ospitata, invece, ‘Delizie musicali' dell'Orchestra Scarlatti Young, con i Solisti della Nuova Orchestra Scarlatti.

Video

La magia del natale continua nei giorni successivi con numerosissimi spettacoli e laboratori, come il Laboratorio del Gusto, con degustazione e narrazione delle caratteristiche organolettiche del pomodorino Giagiu' a confronto con il pomodorino del Piennolo del Vesuvio Dop. O ancora, la parata poetico sensoriale', spettacolo itinerante nel complesso Mascabruno e le masterclass di degustazione di vini.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA