Metro no stop, 4 mila vigili in campo
e 2 mila volontari: Roma si prepara
alla canonizzazione dei due papi

Metro no stop, 4 mila vigili in campo e 2 mila volontari: Roma si prepara alla canonizzazione dei due papi
di Veronica Cursi
Martedì 1 Aprile 2014, 16:46 - Ultimo agg. 22 Aprile, 16:14
3 Minuti di Lettura
Servizio no-stop per Metro A e B, navette di collegamento con San Pietro, un piano pullman che prevede 4.326 permessi. Pi di 4.400 vigili in campo, 2.630 volontari della protezione civile, quasi mille bagni chimici e quattro maxischermi tra via dei Fori Imperiali, piazza Navona e piazza del Popolo. Roma si preparara a vivere l'evento dell'anno: la canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, prevista per il 27 aprile a Roma, che porterà nella capitale milioni di turisti da tutto il mondo. Evento che - insieme a quelli di Pasqua, Natale di Roma, 25 aprile e 1 maggio, «costerà alla capitale 5 milioni di euro», afferma il sindaco Ignazio Marino. «Abbiamo calcolato che i costi aggiuntivi per l'intero periodo superano i 5 milioni di euro - afferma Marino - Questo è un esempio tipico che Roma, in quanto Capitale, ha dei costi aggiuntivi. E su questo ho già scritto al governo e nei prossimi giorni avremo un'interlocuzione con Palazzo Chigi anche su questo».



Trasporti Servizio no-stop per Metro A e B il 26, il 27 aprile e fino alla mezzanotte e mezza del 28 aprile. Sarà consentito l'accesso solo ai pullman con permesso G 'Grande Eventò, costo 50 euro, associato ad un'area sosta. Navette di collegamento con San Pietro e un piano pullman con un un numero di permessi pari a quello degli stalli disponibili, ovvero 4.326. Queste le misure previste dal Campidoglio sul fronte trasporti.




La Polizia municipale sarà impegnata con l'impiego, nel periodo dal 13 al 28 aprile 2014, di circa 6.400 unità con prestazioni straordinarie. Di questi circa 4.400 solo per il periodo del weekend in cui cade la canonizzazione, ovvero dal 25 al 28 aprile.



Maxischermi Per la canonizzazione dei due Papi oltre ai tre maxischermi su via dei Fori imperiali ne saranno installati altri quattro: in piazza Navona, in piazza del Popolo, a Castel Sant'Angelo e a piazza S.Maria Maggiore. «Vogliamo evitare che nel caso si riempisse piazza San Pietro e via della Consolazione - spiega il sindaco - le persone si ammassino in una zona dove non possono partecipare all'evento». I tre maxischermi su via dei Fori Imperiali verranno posizionati in occasione della Via Crucis e non verranno rimossi fino al 28 aprile. Saranno utilizzati anche per dare informazioni di servizio.



Il piano dell'Ama Quasi mille bagni chimici installati. Nelle aree di maggior interesse e nei punti dove si prevede il maggior afflusso di persone saranno installati, per i giorni 26, 27 e 28 aprile, 980 wc chimici - di cui 147 per disabili. Nella sola area di San Pietro ne verranno posizionati 439 mentre 541 nelle aree esterne. Verranno inoltre resi disponibili i bagni fissi in muratura nelle aree di San Pietro, Caracalla, San Giovanni, piazza del Popolo, Colosseo, San Paolo e piazza Navona. L'Ama istituirà inoltre 20 presidi fissi di pronto intervento in quattro macroaree tra San Pietro e via della Conciliazione.



La protezione civile Per la canonizzazione dei due Papi, dal 25 al 27 aprile inoltre è prevista la presenza h24 nella Capitale di 2.630 volontari della Protezione civile. Con la distribuzione di 4 milioni di bottigliette d'acqua. I volontari, divisi in due turni da 12 h, presidieranno le varie aree interessate secondo un piano che verrà appositamente predisposto d'intesa con l'Ares 118.