Camerun, rapito da un commando armato (e poi rilasciato) il cardinale Tumi

Camerun, rapito da un commando armato (e poi rilasciato) il cardinale Tumi
Camerun, rapito da un commando armato (e poi rilasciato) il cardinale Tumi
Venerdì 6 Novembre 2020, 10:16 - Ultimo agg. 10:23
2 Minuti di Lettura

Città del Vaticano – Dopo un sequestro lampo è stato rilasciato il cardinale Christian Wiyghan Tumi, arcivescovo emerito di Douala (Camerun) e primo porporato camerunese, 90 anni. Il rilascio e' avvenuto nella tarda serata di ieri, dopo che nel pomeriggio un commando armato lo aveva prelevato, sulla strada tra Bamenda e Kumbo, rende noto VaticanNews. 

Elie Smith, uno stretto collaboratore del cardinale, era riuscito a raggiungere i rapitori per telefono e ad avere alcune informazioni: il responsabile dell'azione armata sarebbe stato il generale degli Ambazoniani (i separatisti anglofoni nel sud-ovest del Paese) che si fa chiamare Chaomao, un ex pastore. 

L'arcivescovo emerito di Douala era stato rapito nel pomeriggio di giovedì 5 novembre da un gruppo di uomini armati mentre viaggiava diretto a Kumba.

Quel giorno era stato rapito anche il re di Kumba, Sua Maestà Semh Mbinglo, anch'egli poi rilasciato. Il rapimento del cardinale è avvenuto dopo l'omaggio della nazione ai sette bambini uccisi da terroristi ancora non identificati a Kumba. Anche il papa aveva condannato il gesto ed espresso il proprio dolore nel corso di una udienza generale.

Da diversi anni la regione anglofona del Camerun è afflitta dalla violenza: gruppi di separatisti di lingua inglese, soprannominati i ragazzi di Amba, vogliono creare il loro territorio, Ambazonie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA