Scoperto allevamento lager a Tramonti, trentasei cani salvati dall'orrore

Alcuni cani, quelli muniti di microchip, era stato denunciato lo smarrimento e in 23 sono stati restituiti ai legittimi proprietari. Il gestore è stato denunciato e multato.

L'allevamento abusivo
L'allevamento abusivo
di Emiliano Amato
Mercoledì 18 Ottobre 2023, 07:00
2 Minuti di Lettura

Trentasei cani relegati in un allevamento abusivo di Tramonti. Scattati i controlli è emerso uno spettacolo raccapricciante: gli animali, tutti di razza Setter inglese (da caccia), erano costretti in ambienti fatiscenti, all’interno di box di una baracca in lamiere, tavole in legno e reti metalliche ubicata in un fondo rurale della frazione di Corsano.

Nei guai è finito il gestore della struttura - un cacciatore residente di 56 anni - denunciato con i nove proprietari del terreno che dovranno dimostrare la loro estraneità all’attività. Il responsabile dell’allevamento abusivo è anche stato multato per 2700 euro. A far scattare l’operazione le diverse segnalazioni al carabinieri da parte dei cittadini. I militari diretti dal capitano Alessandro Bonsignore hanno constatato che gli animali venivano allevati in precarie condizioni igienico sanitarie, tanto da rendere necessario il sequestro della struttura.

L’intervento si è svolto con la collaborazione dei veterinari dell’Asl di Maiori e Nocera Inferiore e personale dell’ufficio tecnico del Comune di Tramonti. Di alcuni cani, quelli muniti di microchip, era stato denunciato lo smarrimento e in 23 sono stati restituiti ai legittimi proprietari. Ancora incerto il futuro degli altri animali, una dozzina in tutto, che non risultano iscritti all’anagrafe canina.

Video

Si sta valutando la possibilità di affidare i cani a chiunque volesse prendersene cura. I cani intanto sono stati affidati alle cure dell’Enpa della Costa d’Amalfi.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA