La dispersione scolastica dei 176:
sette classi scomparse nel nulla

La dispersione scolastica dei 176: sette classi scomparse nel nulla
di Gianluca Sollazzo
Domenica 20 Gennaio 2019, 07:05 - Ultimo agg. 08:01
2 Minuti di Lettura
Non si sono iscritti a scuole paritarie né hanno perso l’anno dopo una bocciatura. Semplicemente hanno deciso di uscire dal sistema scolastico. Quest’anno gli studenti del quinto anno delle superiori chiamati a sostenere gli esami di maturità sono 10.780 nelle scuole statali salernitane. 

Il dato confermato dall’Ufficio scolastico provinciale nasconde però un altro più preoccupante. Sono infatti 176 gli studenti salernitani che mancheranno l’appuntamento col nuovo esame di maturità perché si sono persi per strada, non hanno ultimato il corso di studi. Il numero emerge dal raffronto tra i promossi dopo il quarto anno dell’anno scolastico 2017-2018 e gli studenti iscritti regolarmente al quinto anno in corso e aventi diritto a partecipare alle prove di esame di Stato. Erano 10.956 gli studenti promossi nell’anno scolastico 2017-2018 al termine del quarto anno. Ma di questi, ben 176 ragazzi aventi diritto a fare il salto in quinta e a prendere parte agli esami di maturità si sono persi per strada.

Questo perché i candidati che da giugno cominceranno le prove di maturità saranno nelle scuole statali 10.780. E’ da escludere che i ragazzi abbiano deciso di sostenere la prove da privatisti: in ogni caso per conoscere l’elenco dei a. Mentre ad oggi non compaiono nemmeno tra gli aspiranti iscritti al quinto anno delle scuole paritarie, cioè circa 2 mila in linea con i numeri dell’anno scorso.

È come se circa 7 classi fossero scomparse nel nulla. E si ripropone drammaticamente l’allarme dispersione scolastica. Cosa avrà spinto un ragazzo promosso in quarta nell’anno scolastico 2017-2018 a non continuare il percorso di studio fino all’esame di Stato? Su questo i presidi si interrogano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA