Sala Consilina, il sacerdote anti-Halloween rilancia: «Festeggiamo Holyween e vestiamoci da santi»

L'iniziativa del parroco delle chiese di Sant'Anna e Sant'Antonio

Don Luciano Laperuta
Don Luciano Laperuta
di Pasquale Sorrentino
Domenica 29 Ottobre 2023, 02:55 - Ultimo agg. 18:03
2 Minuti di Lettura

Non vestirsi da mostri e affini ma da santi, non celebrare Halloween ma la festa di Ognissanti. Da questi assunti parte l’idea di un prete di Sala Consilina che da anni sta portando avanti la sua idea di un Halloween alternativa o meglio di una festa che risponda ai dettami della religiosità. «Il 31 ottobre invece di festeggiare Halloween, festeggiamo Holyween». Questa è la semplice proposta di don Luciano, parroco delle chiese di Sant’Anna e Sant’Antonio nella cittadina più popolosa del Vallo di Diano.

Da diversi anni il parroco offre un’alternativa alla festa dei mostri, dei fantasmi e delle streghe. Si tratta di Holyween, la festa dei santi (holy in inglese vuol dire santo - ndr), in cui ogni bambino è invitato a partecipare vestito da santo o da qualsiasi figura legata al mondo della cristianità. Come ogni festa ci sarà spazio per giochi, balli, canti e tanto divertimento, oltre che buon cibo e qualche leccornia per i più piccoli e ci sarà anche la premiazione del vestito più bello. «Siamo alla vigilia dei santi e festeggiamo tutti i santi con i ragazzi che frequentano l’oratorio ogni settimana. Si è pensato di farli vestire con l’abito del santo di cui portano il nome, per far conoscere anche queste figure di santità e pensare alla vocazione di ogni uomo che è quella della santità».

Queste sono le parole di don Luciano Laperuta.

Una iniziativa che ha trovato il plauso di numerosi genitori di bambini che frequentano la parrocchia e che ovviamente è diventata motivo di divisione sui social e non solo. Non è il primo anno che il parroco della Diocesi di Teggiano-Policastro organizza questa festa opposta ad Halloween e negli anni precedenti ha sempre riscosso un ottimo riscontro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA