Montecorvino, concluso il restyling della strada che collega Pugliano con la frazione di San Vito

Il sindaco Chiola: un'arteria certamente più sicura ma anche più bella

Il sindaco di Montecorvino Pugliano, Alessandro Chiola
Il sindaco di Montecorvino Pugliano, Alessandro Chiola
Sabato 16 Settembre 2023, 01:00
2 Minuti di Lettura

Si è concluso il cantiere per i lavori di ammodernamento e  miglioramento della sicurezza stradale di via San Matteo – via Vittorio Emanuele – via Colle Barone, l’arteria che collega Montecorvino Pugliano alla frazione di San Vito. La cerimonia di inaugurazione si terrà lunedì 18 settembre alle ore 18, con punto di incontro al bivio per San Vito.

Gli interventi realizzati sono stati i seguenti: opere di convogliamento ed allontanamento delle acque meteoriche, quali realizzazione di zanelle con muretti, tubazioni interrate e pozzetti; realizzazione di 5 paratie di pali in cemento armato gettato in opera solidarizzate in testa da cordoli di collegamento in cemento armato.

Le paratie in questione sono state realizzate nei tratti dove i dissesti stradali erano più ingenti. In particolare si tratta della posa in opera di 199 pali di diametro 60 centimetri, di cui 138 pali di profondità 10 metri, e 61 paratie di profondità di 6 metri. Alle opere di consolidamento si sono aggiunti i seguenti interventi: il rifacimento della pavimentazione stradale per circa 1,2 chilometri; il rifacimento dello strato di usura superficiale in conglomerato bituminoso per circa 4 km; la posa in opera della segnaletica orizzontale, ed l’installazione di barriere di sicurezza.

«Le buche e gli avvallamenti hanno lasciato il posto ad un piano stradale totalmente rigenerato e consolidato. Dopo 40 anni, consegniamo alla cittadinanza una strada certamente più sicura ma anche più bella nell’interesse esclusivo della collettività. La mia raccomandazione, infine, è quella di procedere con prudenza», sottolinea il sindaco Alessandro Chiola. «Lavori attesi da decenni e che ora grazie ad un finanziamento di circa 1 milione di euro siamo riusciti a riqualificare», afferma il Vicesindaco con delega ai lavori pubblici, Ludovico Buonomo. I lavori sono stati eseguiti dalla ditta NESITALIA srl.

© RIPRODUZIONE RISERVATA