Salerno, lettera del vescovo Bellandi ai fedeli: «Innalziamo la fiaccola della speranza»

La lettera di auguri del vescovo è un monito ad uscire dall'oscurità di un contesto sociale poco attento all'altro

Il vescovo Andrea Bellandi
Il vescovo Andrea Bellandi
Lunedì 18 Dicembre 2023, 11:12 - Ultimo agg. 17:21
2 Minuti di Lettura

Un forte richiamo alla responsabilità cristiana «di innalzare la fiaccola della speranza» e di poter diventare «una tessera nella costruzione di quel grande mosaico di fraternità e pace che la famiglia umana è chiamata ad essere, secondo il disegno di Dio», ma anche notevole preoccupazione per«un contesto sociale che rischia di essere dominato dall'oscurità». È quanto emerge della lettera che l’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, Monsignor Andrea Bellandi, rivolge alla comunità tutta, in occasione del Santo Natale. 

Nella missiva che è anche un messaggio di auguri, il vescovo ricorda anche che «L’annuale rapporto Censis, pubblicato in questi giorni, fotografa altresì un quadro desolante della situazione sociale del nostro paese, in cui il clima psicologico appare dominato dalla paura e dall’inerzia.

Una “ipertrofia emotiva” – come viene sintetizzata dal Rapporto – davanti alla quale noi cristiani non possiamo tuttavia rassegnarci, in quanto siamo stati raggiunti e viviamo di quella straordinaria notizia, che risuonerà ancora una volta nella notte di Natale»

© RIPRODUZIONE RISERVATA