Oliveto Citra: a scuola senza zaino, un'innovazione che compie vent'anni

Presentata la Fabbrica degli Strumenti, area dedicata a un più efficace apprendimento

La celebrazione del ventennale dell'iniziativa
La celebrazione del ventennale dell'iniziativa
di Margherita Siani
Sabato 19 Novembre 2022, 17:13
2 Minuti di Lettura

Una scuola che lascia a casa lo zaino ma che riesce a creare ambienti per l'apprendimento innovativi, da vent'anni è una realtà in Italia, da dieci a sposarla è stata Oliveto Citra.

Questa mattina, presso l'auditorium Provinciale, l’evento dedicato al ventennale di "Senza Zaino" è stato celebrato dalle scuole salernitane ospitate dal sindaco, Mino Pignata, dalla dirigente dell'istituto comprensivo di Oliveto, Maria Pappalardo.

Con loro i dirigenti degli Istituti di Giffoni Valle Piana, Sarno e San Marzano sul Sarno e i contributi in remoto di Marco Orsi, ideatore del modello, Daniela Pampaloni, coordinatrice della rete nazionale, e Nicola Fonzo, dirigente della scuola capofila della rete.

A Rosetta Spiotta, formatrice SZ, le conclusioni con la presentazione della Fabbrica degli strumenti, un'area innovativa che la scuola di Oliveto ha inaugurato oggi per favorire un migliore, più efficace apprendimento.

Quello che dieci anni fa era una innovazione ed una rivoluzione, oggi ad Oliveto come nelle altre scuole aderenti al progetto, è un modus da seguire e diffondere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA