Due ordigni bellici abbandonati per strada: ok a rimozione e bonifica

Con tutta probabilità ad abbandonare i relitti, irresponsabilmente anche vicino a una cabina elettrica, persone che li hanno rinvenuti in terreni agricoli durante operazioni di pulizia o di movimento terra

I due proiettili di cannone
I due proiettili di cannone
di Emiliano Amato
Sabato 23 Marzo 2024, 07:00
2 Minuti di Lettura

Abbandonati ai bordi della strada. Non si tratta di rifiuti ma di ordigni bellici. A Tramonti due vecchi proiettili da cannone, risalenti alla Seconda Guerra Mondiale, sono stati scoperti nella serata di giovedì lungo la strada interna, tra le frazioni Pietre e Figlino.

Con tutta probabilità ad abbandonare i relitti, irresponsabilmente anche vicino a una cabina elettrica, persone che li hanno rinvenuti in terreni agricoli durante operazioni di pulizia o di movimento terra. Sul posto i Carabinieri della locale stazionee i militari del 21° Reggimento Genio Guastatori di Caserta per il disinnesco. Operazione che sarà eseguita nella giornata odierna e non sul posto. Già, perché la presunta carica esplosiva tra i cinque e i dieci chili ciascuno, ne richiede la rimozione.

A presidio della zona sono rimasti i militari dell’Arma con gli agenti della polizia locale e i volontari di pubblica assistenza “I Colibrì”. Sulla strada comunale si transita regolarmente. I due proiettili da cannone di 68 centimetri sono rimasti inesplosi per 80 anni. La catena dei Monti Lattari fu teatro di bombardamenti e combattimenti e di recente sono stati numerosi i residui bellici restituiti dalla montagna.

Video

Il vicino Valico di Chiunzi era un avamposto strategico (c’era un’installazione radio) e dopo i continui bombardamenti, in pochi giorni gli americani riuscirono a conquistare quelle alture prima di quel momento in mano tedesca.