Salerno Dantedì 2023: la “Dante Symphony” di Lizst in versione inedita

Il concerto sinfonico “l’amor che move il sole e l’altre stelle” si terrà al teatro “Giuseppe Verdi” di Salerno, dalle 11.30.

Le prove del concerto
Le prove del concerto
Giovedì 23 Marzo 2023, 19:29 - Ultimo agg. 24 Marzo, 17:26
2 Minuti di Lettura

Sabato 25 marzo, in occasione della giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, il Dantedì, il conservatorio di musica “Giuseppe Martucci” di Salerno, in accordo con il ministero dell’università e della ricerca (MUR) e con il patrocinio del comune di Salerno, offriranno l’ascolto di una versione inedita della celebre Dante Symphony di Franz Liszt per orchestra e coro.

L’originalità dell’esecuzione consiste nella videoproiezione di tavole rappresentative create dagli artisti Orsi Horváth e Marco Victor Romano sui temi della commedia, che integreranno la parte musicale nell’illustrazione del percorso narrativo.

Video

L’orchestra ed il coro del conservatorio Martucci, rispettivamente diretti dai maestri Jacopo Sipari e “Marilù De Santo, saranno composti esclusivamente dai giovani musicisti allievi del conservatorio Martucci, i quali si cimenteranno nell’interpretazione di repertorio di riconosciuta complessità tecnica e musicale. Il concerto sinfonico potrà essere seguito in diretta streaming sul portale del MUR e tramite i profili social del ministero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA