Luci d'artista a Salerno, start il 24 novembre: «Visitatori anche d’inverno»

Installazioni luminose fino al 21 gennaio: «Sarà un’edizione completamente nuova»

Salerno al TTG di Rimini
Salerno al TTG di Rimini
di Barbara Cangiano
Venerdì 13 Ottobre 2023, 06:32
4 Minuti di Lettura

Oltre un milione e seicentomila passeggeri che hanno usufruito delle vie del mare per raggiungere da Salerno la costiera amalfitana. Migliaia di turisti italiani e stranieri che hanno pernottato in città da due a sette notti tra maggio e settembre, facendo schizzare il tasso di occupazione nelle strutture alberghiere ed extralberghiere al novantacinque per cento. E un prodotto interno lordo che in Campania, grazie a Salerno e a Napoli, fa registrare un segno più in controtendenza rispetto al meno 0,4 per cento nazionale. Sono questi alcuni dei dati emersi nel corso della conferenza che ieri mattina ha visto protagonista la Regione Campania all’interno del Ttg di Rimini, la principale fiera nazionale del turismo aperta a buyer, tour operator e amministratori. La città è stata presente con l’assessore comunale alle Attività produttive Alessandro Ferrara che ha colto l’occasione per anticipare alcune importanti novità: venerdì 24 novembre ci sarà il taglio del nastro per Luci d’artista e sarà un’edizione completamente rinnovata che si prepara a far registrare grandi numeri fino al 21 gennaio. 

Dicembre sarà un mese caldo, indipendentemente dal clima, non solo perché si aspettano tantissimi visitatori pronti a camminare con il naso all’insù per ammirare le installazioni luminose affidate allo studio torinese Ondesign, ma anche perché sono ben quattro le date (il 10, il 17, il 24 e il 30) nelle quali altrettante navi da crociera approderanno alla Stazione marittima per fermarsi dalle dodici alle ventiquattro ore. E approfittando dell’onda lunga del successo estivo, la compagnia di navigazione Travelmar garantirà i trasporti verso la Divina per l’intero mese di novembre e probabilmente anche oltre. «Sono assolutamente soddisfatto - spiega Ferrara - e sempre più fermamente convinto del fatto che la partecipazione dell’amministrazione comunale ad eventi come il Ttg di Rimini sia fondamentale per conquistare nuovi spazi di mercato e vetrine ancora più prestigiose. Abbiamo ricevuto l’attenzione di tanti addetti del settore provenienti dai mercati americani ed asiatici e questo lascia ben sperare per i prossimi mesi e la stagione estiva 2024, confermando quelle che sono le proiezioni di Enit e Isvar che attestano la nostra città e la nostra provincia quali mete di grandissimo interesse. Fare turismo bene significa contribuire alla crescita delle economie dei territori e alla loro valorizzazione su scala nazionale e internazionale».

Palazzo di Città ha colto l’occasione della fiera turistica per presentare la brochure, in italiano e in inglese, Salerno crocevia di bellezza, un opuscolo nel quale sono contenute sinteticamente le iniziative che, di qui ai prossimi mesi andranno a svolgersi in città. La prima è proprio Luci d’artista: «Mentre si sta procedendo con l’installazione delle luminarie nei vari angoli della città, qui a Rimini abbiamo presentato un’offerta ricca e qualificata - ha continuato l’assessore - Era necessario innovare un format di grande successo che ha dimostrato di saper dare risultati importanti negli anni». L’amministrazione comunale è stata poi citata dall’assessore regionale al Turismo Felice Casucci come modello di buone pratiche. Resta, però, ancora molto da fare: «Bisogna migliorare la rete dell’accoglienza e dei servizi - ha concluso Ferrara - Mi auguro che si mettano da parte le critiche tese a demolire quanto fatto finora di buono e che si possa creare una sinergia pubblico-privato per il bene comune».

Video

Presente anche il presidente di Federalberghi Antonio Ilardi: «Grande attesa suscita l’auspicata apertura dell’aeroporto di Salerno-Pontecagnano che è, in queste ore, al centro delle discussioni dei buyer per la programmazione dell’estate 2025. Chiediamo, per questo, l’immediato varo di un piano di promozione turistica provinciale di medio termine, che sostenga e valorizzi lo sviluppo infrastrutturale aeroportuale. In particolare, proponiamo alla Camera di Commercio di Salerno di accompagnare tutte le prossime fiere turistiche nazionali ed internazionali con campagne pubblicitarie ed eventi informativi fuori salone, che favoriscano l’interesse dei principali tour operator nazionali ed internazionali verso la provincia di Salerno ed offrano, agli addetti ai lavori, dati operativi sull’attivazione dei voli».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA