Napoli, Galleria Navarra inaugura la stagione autunno/inverno con gli chef Sorrentino e Civitiello

Il ristorante, pizzeria, cocktail bar e spazio d'arte in Piazza dei Martiri inaugura la stagione autunno/inverno all'insegna della tradizione gastronomica più pura

Galleria Navarra
Galleria Navarra
Lunedì 13 Novembre 2023, 12:19 - Ultimo agg. 18:55
4 Minuti di Lettura

Galleria Navarra, il ristorante, pizzeria, cocktail bar e spazio d’arte in Piazza dei Martiri, inaugura la stagione autunnoautunno/inverno con un’offerta culinaria all’insegna della più schietta tradizione gastronomica. Lo chef Antonio Sorrentino e il maestro pizzaiolo Davide Civitiello hanno insieme elaborato un vero e proprio tributo gastronomico alla città e ai capisaldi della cucina partenopea. 

Pasta, patate e provola, Genovese e lo Scarpariello Navarra sono i piatti che chef Antonio Sorrentino e l’executive chef Alexander Vollaro ripropongono con un twist più contemporaneo.

Un menù di passione, rigore e attenzione alla qualità e alla stagionalità delle materie prime: piatti tipici di mare e di terra si alternano con un rimando costante alla cucina napoletana più verace dove non manca la firma degli chef. 

Ad esempio, nello Scarpariello Navarra la crema di burrata e i pomodori datterini gialli e rossi donano una verve contemporanea. Gli Scialatielli lunghi vongole e lupini è un tipico piatto della cucina partenopea che abbraccia tutto il sapore e il profumo del pescato locale: una proposta semplice in cui le materie prime ne determinano il carattere e il gusto. Ma il piatto icona del nuovo menu di Galleria Navarra è la Pasta, patate e provola a cui gli chef danno il proprio tocco personale con l’aggiunta di prosciutto croccante e una foglia di basilico fresco. 

«La pasta e patate è un piatto di umili origini che nel nuovo menù di Galleria Navarra si riappropria del suo spazio. Cucinare questo piatto non è una cosa da poco a Napoli, è infatti fondamentale dare la giusta consistenza perché la pasta e patate perfetta deve essere “azzeccata”: la consistenza del piatto non deve essere affatto brodosa ma densa e ben amalgamata», afferma Antonio Sorrentino, executive chef della Galleria Navarra. 

Video

Napoletana antica, Verace e Cosacca sono invece le pizze della tradizione proposte e realizzate da Davide Civitiello, maestro pizzaiolo di fama internazionale che per Galleria Navarra ha elaborato un menu che esplora diverse tipologie di pizza dalle classiche alle stagionali come la Zucca e guanciale con crema di zucca lunga napoletana, mozzarella, guanciale, e in uscita dal forno scaglie di cacio e ricotta e semi di zucca. Fiore all’occhiello della pizzeria sono le pizze esperienziali, rifinite a tavola davanti agli occhi dei commensali. Mangiare la pizza non è più soltanto un modo veloce e pratico per calmare l’appetito, ma vuol essere una vera e propria esperienza: il tempo si dilata, si percepiscono i colori e i profumi di ciascun ingrediente, si apprezza la manualità del pizzaiolo. Un modo nuovo per dare valore a ogni singolo ingrediente utilizzato.

La pizza di Civitiello è fatta seguendo le regole del disciplinare ma con un guizzo contemporaneo che ha permesso di ampliare l’offerta grazie a un focus sulla Margherita, proposta in diverse declinazioni: Napoletana Antica: con filetti pomodoro antico di Napoli, fior di latte, filetti di alici del Cantabrico, olive nere e basilico; Verace: con pomodoro, mozzarella di bufala DOP, basilico e olio evo Penisola Sorrentina a fine cottura, in uscita dal forno; Vesuviana: pomodorino del Piennolo del Vesuvio Dop, scaglie di pecorino bagnolese e pepe olio evo, basilico; Pomodora: provola affumicata, datterino giallo di Battipaglia, julienne di pomodori secchi e basilico. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA