Silvio Berlusconi, dagli esordi come imprenditore fino alla Presidenza del Consiglio (per quattro volte)

di Stefania Piras
Lunedì 12 Giugno 2023, 10:40 - Ultimo aggiornamento: 14 Giugno, 09:16 | 2 Minuti di Lettura

Berlusconi e il bunga bunga, Veronica Lario e quella frase sulle vergini e il drago

Il Cav. tornerà a ricoprire il ruolo di capo dell'esecutivo nel 2008 con un'ampia maggioranza. Sono gli anni del trattato di Amicizia e Cooperazione con la Libia di Gheddafi. E pure gli anni del "bunga bunga", espressione con la quale si indicavano le feste sfrenate, mondane, le "cene eleganti" a casa del presidente Berlusconi. Sono gli anni degli scandali sessuali, quelli in cui la vita privata del presidente di Fi balza al centro delle cronache, pm e giornali vanno a caccia di relazioni compromettenti: da Noemi Letizia a Patrizia D'Addario e Karima El Mahroub.

Il caso Ruby

Conosciuto come il caso Ruby, la vicenda ruota attorno a una minorenne marocchina che ha dichiarato di essere stata più volte ospite nella residenza del presidente Berlusconi ad Arcore. La ragazza fu fermata per furto nel maggio 2010 a Milano. E Berlusconi telefonò in questura sostenendo che la giovane fosse la nipote dell'allora presidente egiziano Hosni Mubarak.

Veronica Lario

Già prima di questa fase, nel 2009, Veronica Lario, moglie di Berlusconi chiede il divorzio e parla pubblicamente di "vergini che si offrono al drago per rincorrere il successo, la notorietà e la crescita economica".

Le dimissioni e il governo tecnico guidato da Monti

Nel 2011 si aggiunge anche la bufera finanziaria (il declassamento dell'Italia e lo spread che vola oltre i 500 punti base). Il governo non regge e dopo l'approvazione della Legge di stabilità 2012 Berlusconi sale al Quirinale per rassegnare le dimissioni da presidente del consiglio dei ministri. Al suo posto arriverà Mario Monti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA