Silvio Berlusconi, dagli esordi come imprenditore fino alla Presidenza del Consiglio (per quattro volte)

di Stefania Piras
Lunedì 12 Giugno 2023, 10:40 - Ultimo aggiornamento: 14 Giugno, 09:16 | 1 Minuto di Lettura

Il Contratto con gli italiani in diretta tv

Nel 2001 imposta la campagna elettorale firmando in diretta tv, ospite di Bruno Vespa, un "Contratto con gli italiani". Il format è del tutto simile a quello di una televendita e lui negozia con gli elettori la sua vittoria promettendo una serie di provvedimenti strutturali come sgravi fiscali, il dimezzamento della disoccupazione, centinaia di opere pubbliche, l'aumento delle pensioni minime e la riduzione del numero di reati. Così torna per la seconda volta al governo e nel secondo semestre del 2003 ricopre anche la carica di presidente del Consiglio dell'Unione europea.

L'amico Putin

Sotto la sua presidenza si svolge il G8 di Genova: è in quel contesto che conosce Vladimir Putin. Il leader della Russia diventerà suo amico e non smetteranno di avere un'interlocuzione anche durante la guerra d'invasione russa all'Ucraina.

Dopo la pesante sconfitta elettorale della Casa delle Libertà alle elezioni regionali del 2005, si apre però la crisi di governo e si vara un nuovo esecutivo, il Berlusconi ter. Nel 2006 la coalizione di centrodestra perde le elezioni (Berlusconi molto prima di Trump e Bolsonaro contesta il voto e pretende il riconteggio delle schede al termine del quale verrà riconfermato il risultato) e si ritrova all'opposizione del governo presieduto da Romano Prodi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA