Silvio Berlusconi, dagli esordi come imprenditore fino alla Presidenza del Consiglio (per quattro volte)

di Stefania Piras
Lunedì 12 Giugno 2023, 10:40 - Ultimo aggiornamento: 14 Giugno, 09:16 | 2 Minuti di Lettura

Berlusconi, la tesi di laurea sulla pubblicità

Nasce a Milano il 29 settembre 1936, condivide il giorno del compleanno con quello che sarà uno dei suoi avversari politici, Pierluigi Bersani. Berlusconi proviene da una famiglia della piccola borghesia. I genitori sono Luigi, funzionario della Banca Rasini e Rosella Bossi, casalinga. Cresce in via Volturno, nel quartiere Isola e soffre la lontananza del padre che durante l'occupazione tedesca si rifugia in Svizzera. Studia al collegio salesiano Sant'Ambrogio di via Copernico. Qui, a 12 anni, conosce l'amico di una vita Fedele Confalonieri, attuale presidente di Mediaset.

La carriera da crooner

Risale a questo periodo una delle foto più famose che nutre l'epica del personaggio: quella del Berlusconi chansonnier, sedicenne, che canta nelle navi da crociera e nei night club. Un vero crooner che si muove con gran agilità tra il pubblico: per lui erano semplicemente pubbliche relazioni cantate. Si cimenta anche come fotografo di matrimoni e venditore di spazzole elettriche (nel 2014 sarà solleticato dall'idea di candidare Ana Damian, una bellissima 34enne moldava giudicata miglior venditrice Folletto avendo piazzato 1510 aspirapolvere in un anno). Durante gli anni dell'università stringe un'altra amicizia, quella con Marcello Dell'Utri. Sarà il suo segretario, il suo uomo fidato in Publitalia, e sarà anche eletto senatore con Forza Italia. Con Berlusconi, Dell'Utri, condividerà i tormenti giudiziari. Insieme vengono inquisiti nel 1996 per presunti legami con la mafia. Mentre l'indagine sul fondatore di Fi viene archiviata nel giro di un anno il suo amico Dell'Utri nel 2014 viene condannato per concorso esterno in associazione mafiosa: secondo i giudici ha fatto da intermediario tra Cosa Nostra e l'ex premier.

La laurea

Nel 1961 a venticinque anni si laurea in Giurisprudenza alla Statale di Milano con una tesi in Diritto commerciale sulla pubblicità che gli vale un premio dell'agenzia Manzoni da 500.000 lire, e poi fonda anche la sua prima società edile, la Cantieri riuniti milanesi. E punta gli occhi su via Alciati, nella periferia occidentale di Milano. Nel 1965 si sposa con Carla Lucia Elvira Dall'Oglio con cui avrà due figli: Marina nel 1966 e Pier Silvio, tre anni dopo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA