Ufo, fantasmi, fate e il mostro di Lochness: ecco la verità sulle bufale incredibili | Foto

Il fantasma allo stadio in Bolivia
Il fantasma allo stadio in Bolivia
Venerdì 9 Maggio 2014, 17:47 - Ultimo agg. 17:56
2 Minuti di Lettura
ROMA - Il web un mare in cui tutti posso gettare le proprie esche. Cos facile che, tramite foto o filmati, truccati o no, alcune bufale prendono piede nei social network, ingannando spesso anche i giornalisti pi esperti. Dagli alieni ai fantasmi, sono molti i temi che appassionano l'abitante del web, ma difficilmente si lascia impressionare, ma si lascia sempre il beneficio del dubbio. Ecco la verità su alcune delle bufale più popolari pubblicate di recente.







IL MOSTRO DI LOCHNESS Qualche settimana fa una foto di Andy Dixon effettuata con Apple Maps, mostrava un'ombra spaventosa nelle acque del lago di Lochness. Subito si è pensato al mostro, ma in realtà era solo una barca e la scia provocata dal suo movimento



L'ANELLO UFO Alcuni ragazzi filmano nei cieli di Warwick uno stranissimo anello nero, che alcuni media britannici avevano attribuito ad attività extraterrestre. Invece era un semplice anello di fumo provocato da uno spettacolo di fuochi d'artificio.



LA PIETRA CHE SI MUOVE Due foto scattate su Marte dal 'robottino' della Nasa, avevano mostrato una pietra che si sarebbe spostata durante la notte. Altri lo hanno addirittura chiamato il "fungo marziano". La verità? La pietra era stata spostata dal dover durante uno spostamento.



CERVI E ALIENI A febbraio i coniugi Shattles hanno deciso di piazzare una telecamera nei boschi vicino Jackson, nel Mississippi, riprendendo delle strane luci che sembravano comparire dal nulla. In realtà le strane luci sono un riflesso causato dagli occhi di un cervo che guarda in camera.



CHUPACABRA La famiglia Ratcliffe, in Texas, afferma di aver catturato un piccolo esemplare di Chupacabra, il famigerato cane mostro, noto in Sudamerica. Ma l'animale invece di cibarsi di carne preferisce i rifiuti. Proprio questo particolare ha portato alla scoperta della sua vera natura: è uno procione senza pelo.



LE FATE Lo scorso mese il professore inglese John Hyatt, aveva scattato delle foto a dei minuscoli esserini, affermando che si trattase di fate. In realtà erano semplici moscerini.



IL FANTASMA ALLO STADIO Dalla Bolivia era arrivato un video agghiacciante: una figura corre attraverso i tifosi come se fosse uno spettro. Ma non c'è nessun fantasma, è tutto merito di qualche ritocco al filmato.





Clicca qui e segui Il Mattino su Facebook!