Franco Ricciardi, il nuovo album «Je» da oggi disponibile in tutti i formati

«Questo disco rappresenta la maturità del mio percorso artistico»

Franco Ricciardi è un artista della musica napoletana
Franco Ricciardi è un artista della musica napoletana
Venerdì 11 Novembre 2022, 13:56
3 Minuti di Lettura

Torna il re del crossover napoletano. Negli ultimi anni, ha incamerato successi su successi sulla scala nazionale che lo hanno incoronato come uno degli esponenti napoletani più importanti della scena musicale.

“Je”, il nuovo album di Franco Ricciardi, è disponibile da oggi in tutti i formati e sugli store digitali. Dieci tracce con il sound che è un marchio di fabbrica e la voce graffiante: otto inediti a cui si aggiungono “Puortame a mare” e “O'SSaje”, con la scelta del singolo che trainerà il disco che prende il nome dell'album “Je”,

«Per me questo disco rappresenta la maturità, la consapevolezza e la bellezza del mio percorso artistico – spiega Ricciardi – chi mi conosce sa che sono sempre stato in continua evoluzione, alla ricerca del nuovo.

Qualcuno pensava che stessi alla ricerca di un genere, invece si sono resi conto che è proprio quello il mio genere, la ricerca permanente. L'anello di congiunzione sono io e appunto “Je” è il mio disco. Il disco racconta me e il mio percorso, tra avversità e cose belle, e alla fine, come si vede dal video, mi sono trovato tante persone accanto».

“Veleno” con Gigi D'Alessio corona una collaborazione tra i due artisti simbolo della scena napoletana che si era concretizzata nell'ultimo album di D'Alessio e ora si rinnova nell'album di Ricciardi. I suoni e le parole di “Na fotografia” e “Voce” rappresentano la parte profonda del reportorio di Franco, mentre “Statte accorte” e “Puortame a mare” forniscono quel mix di ritmo e allegria che hanno permesso a Ricciardi di diventare un simbolo anche per i più giovani. Con “Vulesse” l'artista di Scampia produce un brano che è una prosa, capace di toccare le corde intime di chi lo ascolta, consegnandoci una canzone che è poesia delicata. Con “Leyla”, Ricciardi ha voluto raccontare la Napoli multietnica e accogliente.

«“Leyla” è il volto della bellezza e dell'ospitalità di Napoli, una città multietnica, una città che accoglie – racconta Franco – la protagonista è una ragazza che non parla nemmeno bene italiano, ma si sente del Rione Sanità».

Video

Capace di far innamorare il pubblico passando dalle colonne sonore delle fiction di successo internazionale come “Gomorra” fino alla sigla di “Domenica In”, Franco Ricciardi è diventato un idolo per più di una generazione con un pubblico vastissimo capace di spaziare tra generi e preferenze. Un monumento alle radici capace di essere sempre innovativo nei suoni e negli arrangiamenti, “Je” è il coronamento di tre decenni di carriera artistica del due volte David di Donatello che nel 2023 si cimenterà nello spettacolo più importante della carriera, quello allo stadio “Maradona” il 10 giugno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA