Campionato invernale nel golfo, via con la Coppa Pacifico

Dal 5 novembre il tradizionale appuntamento con l'Altura, sette appuntamenti all'ombra del Vesuvio

Il Campionato invernale 2022
Il Campionato invernale 2022
di Gianluca Agata
Venerdì 3 Novembre 2023, 14:28
3 Minuti di Lettura

Riparte domenica 5 novembre 2023 la 52esima edizione del Campionato Invernale di Vela d’Altura del Golfo di Napoli. Un appuntamento fisso e attesissimo, questo, che taglia il prestigioso traguardo della sua cinquantaduesima edizione e che raccoglie sempre maggiori adesioni tra gli armatori.

La prima prova del campionato è affidata alla organizzazione del Circolo del Remo e della Vela Italia e mette in palio la Coppa Arturo Pacifico. L’assegnazione del trofeo al primo classificato delle classi ORC 0 – 5 arriverà a valle di due giornate di regate, quella del 5 novembre, appunto, e quella del 12 novembre.

Il challenge perpetuo è intitolato ad Arturo Pacifico e apre, tradizionalmente, il Campionato: è stato voluto ed istituito dai soci del Circolo “Italia” Alfredo ed Andrea Pacifico e dalla loro mamma, Serenella, per ricordare la figura del loro papà e marito.

«Il Circolo Remo e Vela Italia è sempre felice di contribuire e aprire con le prime due regate l’organizzazione del Campionato Invernale del Golfo di Napoli, giunto alla 52ma edizione. Anche quest’anno la Famiglia Pacifico ha voluto confermare la Sua disponibilità con la Coppa da anni intitolata al Loro caro Padre e Nonno Arturo, nostro compianto Socio -  sottolinea il Presidente del Circolo, Roberto Mottola di Amato -  La Coppa Pacifico, per la 35ma volta, come ormai da tradizione, con la prima e seconda prova, da il “colpo di cannone” al Campionato Invernale.

Un appuntamento nell’ambito delle regate di Altura a cui teniamo molto. Mentre ci prepariamo,  come di consueto, all’organizzazione  delle prossime regate dedicate ai giovani e ai giovanissimi, che sono e saranno la linfa e la forza per il futuro della vela. D’altronde, dal lontano 1889, sulla rotta segnata dai nostri fondatori,  i nostri fini Statutari sono e saranno sempre dediti alla promozione e allo sviluppo degli sport del Remo e della Vela. A gennaio infatti riprenderemo l’attività per le derive ed in particolare per gli Optimist, con l’assegnazione delle nostre antiche “Coppe Challenge”»

Secondo la consueta formula, ai dieci circoli coinvolti nella organizzazione del Campionato viene affidata la “paternità” di una delle nove prove della manifestazione che copre l’arco di diversi mesi e si conclude agli inizi marzo.

Domenica 26 novembre si assegna la Coppa Giuseppina Aloj (Reale Yacht Club Canottieri Savoia); domenica 10 dicembre, i Trofei Gaetano Martinelli, Paola Martinelli e Oreste Albanesi (Club Nautico della vela); il 21 gennaio 2024, la Coppa Ralph Camardella (Circolo Canottieri Napoli); il 4 febbraio, il Trofeo Città di Torre del Greco (Circolo Nautico Torre del Greco); il 18 febbraio, il Trofeo Lega Navale Italiana (Lega Navale italiana sez. Napoli) e il Trofeo Serapide (Lega Navale italiana sez. Pozzuoli); infine, il  2 e 3 marzo, il Trofeo del Campionato (Circolo Nautico Posillipo) e la Coppa Francesco de Pinedo (Sport Velico Marina Militare Napoli e Sezione velica accademia aeronautica).

© RIPRODUZIONE RISERVATA