La Campania ovale riparte da Calicchio
nuovo presidente Fir

Giuseppe Calicchio
Giuseppe Calicchio
di Diego Scarpitti
Sabato 29 Maggio 2021, 14:37 - Ultimo agg. 16:26
2 Minuti di Lettura

Sud e inclusione. La Campania ovale riparte da Giuseppe Calicchio, nuovo presidente Fir regionale, successore di Fabrizio Senatore. Largo consenso tributato dalle 19 società su 20, che hanno espresso in maniera convinta le loro preferenze. Con 1572 voti Calicchio (61,4 %) ha superato Pasquale De Dilectis, fermatosi a quota 990 (38,6%). «Abbiamo registrato una grossa partecipazione e questo è già un dato positivo rispetto al passato. Tutte le società presenti: è grande motivo d’orgoglio», dichiara soddisfatto il 46enne ex giocatore del Benevento.

«Tengo a precisare che lo scontro con l’altro candidato Pasquale De Dilectis è stato un incontro. Ci siamo confrontati sui contenuti, in una campagna elettorale mai fuori dalle righe», ammette il neoeletto al termine delle elezioni svoltesi presso l’Hotel Ramada. «Definiti gli obiettivi da perseguire e portare avanti nel pieno rispetto delle linee federali. Il comitato campano darà un contributo innovativo e il nostro programma prevede una serie di partnership già stipulate per l’inclusione, a disposizione sin da subito per le società, diversamente da quanto accade nelle altre regioni d’Italia».

Nasce all’insegna dell’immediato dinamismo il nuovo corso della Fir Campania. «Partiamo con una sponsorizzazione di 90 mila euro, merito di una grossa azienda, Ansi Formazione, che ringrazio pubblicamente, in quanto ha erogato 100 borse di studio proprio per formare persone con titolo regionale, adibito alle categorie disagiate».

Campania capofila delle altre regioni italiane e traino dell’intero movimento: è questo l’auspicio (e al contempo l’ambizione non celata) di Calicchio. «Noi ci proponiamo di differenziarci, al di là della gestione ordinaria stiamo programmando e attuando novità, richiamante nel programma nazionale, che abbiamo contribuito a scrivere con il presidente Fir Marzio Innocenti». E poi «cercherò di trasfondere nel rugby innovazioni utili anche per il Lazio, la Sicilia (sono fortemente legato alla città di Catania), la Puglia e l’Abruzzo (Aquila Rugby sempre nel mio cuore), tanto da spaziare in maniera trasversale», conclude Calicchio.

Emozionante e bagnato dalle lacrime il suo sentito omaggio a Grazio Menga, consigliere federale con delega alla commissione sviluppo Sud. Donata con affetto la sua ultima maglia del Benevento con il numero 351, le effettive presenze sul rettangolo verde di Calicchio. A Fabrizio Senatore, invece, il crest logato della Fir. Eletti i quattro consiglieri regionali: Giovanni Melillo, Emilia De Angelis (unica donna), Sebastiano Palomba e Roberto Manzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA