Napoli da record: in bacheca tre Coppe Italia in tre categorie diverse

Nessun club può vantare questo primato, Caliendo: questa Gevi ci ha resi orgogliosi

Jacob Pullen
Jacob Pullen
di Stefano Prestisimone
Martedì 20 Febbraio 2024, 16:51
2 Minuti di Lettura

C'è una curiosità riguardo la storia delle Coppe Italia di basket. Oltre quella di serie A vinta dalla Gevi Napoli nel weekend torinese battendo Milano in finale (e quella del 2006 della Carpisa e quella del 1968 della Partenope), ce ne sono altre due, una di A2 e un'altra di B, che rendono Napoli unica nel panorama nazionale.

La prima vinta dal Cuore Napoli Basket di Ciro Ruggiero e allenato da Ciccio Ponticiello nel 2017, vinta in finale contro Orzinuovi, la seconda vinta nel 2021 contro Udine dalla Gevi in A2 allenata da Pino Sacripanti (e che a fine stagione venne promossa in A).

Video

Ovvero tre coppe in tre categorie diverse.

Riguardo il triondo di due giorni da, il presidente Fip Campania Caliedo così commenta: «È un risultato straordinario, storico, che premia la gestione virtuosa della società Gevi Napoli Basket e l’intero movimento cestistico campano, che è in costante crescita.

Napoli ha compiuto un cammino fantastico in questa Final Eight di Coppa Italia. Siamo orgogliosi di questi ragazzi e di tutte le altre squadre campane che portano alto il nome della nostra regione nel panorama del basket nazionale». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA