Posillipo, al via la Waterpolo Academy con Pino Porzio

Confronto internazionale con i pallanuotisti londinesi

Waterpolo Academy
Waterpolo Academy
di Diego Scarpitti
Venerdì 21 Luglio 2023, 18:24 - Ultimo agg. 18:38
3 Minuti di Lettura

La Casa dello Sport è a tinte rossoverdi. «Abbiamo vinto tanto ma il trofeo più prezioso che abbiamo costruito è la Famiglia». Il Circolo Nautico Posillipo ha indossato l’abito più elegante per festeggiare con orgoglio i suoi 98 anni di vita e di trionfi. Una storia inimitabile, coronata da grandi numeri e impreziosita da prestigiosi successi in Italia e nel mondo, sintetizzata in un video emozionante.

Tradizione e innovazione. Un sodalizio, quello posillino, che si apre alla modernità e intende essere al passo con i tempi. La pallanuoto si configura al centro con il direttore tecnico Pino Porzio. «Stiamo portando avanti il progetto dell’Academy», ha dichiarato il presidente Aldo Campagnola. E dal 24 al 28 luglio si terrà la prima edizione della Waterpolo Academy con la partecipazione della West London Penguin.

Si annunciano cinque giorni interessanti per i ragazzi dei due circoli. Il progetto vuole essere uno scambio culturale e sportivo.

Sono previsti sette allenamenti collegiali: lunedì, mercoledì venerdì (10.30-12.30), martedì e giovedì (18.30-20.30). Inoltre ci saranno due meeting tecnici per la visione e l’analisi di situazioni di gioco, curate da Pino Porzio e dagli allenatori delle due società.

Grande attenzione per il settore giovanile. Il confronto internazionale consentirà di veicolare l’emblema del Circolo Nautico Posillipo oltreconfine. La presentazione del common training è fissata per il 24 luglio (ore 16) nel Salone dei Trofei. L’Academy sarà una tappa di avvicinamento alle finali nazionali under 16, obiettivo della formazione guidata da Davide Truppa.

Barra dritta verso la Scandone, polo federale all’ombra del Vesuvio. «Eccezionale il lavoro svolto per il progetto Nuota Napoli, ovvero la realizzazione di un sistema di gestione delle piscine e degli impianti natatori sotto l’egida federale, che conforta tutti, assicurando un servizio adeguato alla cittadinanza per la pratica sportiva con la supervisione di Palazzo San Giacomo», ha affermato il presidente Campagnola.

«La Giunta Manfredi denota rinnovata attenzione per i Circoli, vere infrastrutture sociali ed elementi di civiltà. Dialogo aperto per trovare formule volte a superare un passato incerto, in modo che il Posillipo possa tornare ad avere un ruolo da protagonista in città e nel mondo», ha assicurato Pier Paolo Baretta, assessore al bilancio del Comune di Napoli, intervenuto ai festeggiamenti del sodalizio rossoverde, insieme ad Edoardo Cosenza, assessore alle infrastrutture, mobilità e protezione civile, e Antonio De Iesu, assessore alla Polizia municipale e alla legalità, che condividono in toto tale impostazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA