La vittoria
Napoli batte 2-1 lo Sporting Braga in un match della prima giornata del gruppo C di Champions League, disputato allo stadio 'Municipal' della città portoghese. Al vantaggio degli azzurri con capitan Di Lorenzo al 46' del primo tempo, risponde Bruma all'84'. Il gol vittoria per i campioni d'Italia in carica arriva all'88' grazie all'autorete di Niakate.
Palo interno di Pizzi
Pizzi prende il palo interno dopo uno svarione di Ostigard
L'autogol del Braga
Al 87' clamoroso autogol di Niakaté dopo il cross di Zielinski
Il pareggio di Bruma
Bruma sigla il gol del pareggio all'83, di testa, tenuto in gioco da Juan Jesus
Lo spreco di Zielinski
Al 72' Zielinski spreca a tu per tu col portiere del Braga: è il 72'
I cambi di Garcia
Elmas e Raspadori per Kvara e Politano
Occasione grossa per Horta
Il Napoli abbassa i ritmi e Horta va vicino al pareggio con Horta al 62'
Il tentativo di Victor
Grande botta di Osimhen dalla distanza al 56', a fil di palo
Il lampo di Anguissa
Anguissa ci prova di testa, para Matheu
Si ricomincia
Inizia la ripresa in Portogallo
Le foto più belle del match
Il gol di Di Lorenzo
Sullo scadere del primo tempo la sblocca capitan Di Lorenzo con un bel sinistro in area dopo una serie di rimpalli. Napoli al riposo in vantaggio.
Niente rigore per il Napoli
Al 33' Osimhen ostacolato in area, concesso il calcio di rigore dall'arbitro. Penalty check: il fallo è di Victor
Il brivido Ostigard
Al 30' erroraccio di Ostigard, Abel Ruiz non ne approfitta: palla fuori
La traversa di Osimhen
Al 25' ancora Osimhen: tiro dalla distanza e sfortunatissima traversa
Giallo ad Anguissa
Giallo per Anguissa, dopo aver perso in maniera clamorosa un pallone vicino l'area
Dentro Ostigard
Risentimento per Rrahmani, entra Ostigard
Doppia chance azzurra
Osimhen di testa, respinge Matheus (la palla non entra, certificata dalla Gol Line Technology) e sulla ribattuta di Di Lorenzo c'è il palo.
Osimhen spreca
Osimhen divora una chance d'oro, solo davanti al portiere si fa respingere il tentativo
Il tiro di Horta
Horta va subito al tiro, deviato da Meret in angolo
Calcio di inizio a Braga
Calcio di avvio a Braga dopo l'inno Champions e un minuto di silenzio per le vittime del Marocco. Piove nella città portoghese. Napoli in completo tutto azzurro
Ricominciamo a sognare ✨#UCL
— Official SSC Napoli (@sscnapoli) September 20, 2023
💙 #FromNapoliToTheWorld pic.twitter.com/PIcmLzC98I
Le formazioni ufficiali
Sporting Braga (4-3-3)
1 Matheus; 2 Victor Gomez, 6 José Fonte, 4 Niakaté, 26 Borja; 18 Vitor Carvalho, 8 Al Musrati, 21 R. Horta; 14 Alvaro Djalò, 9 Abel Ruiz, 7 Bruma.
A disposizione: 12 Sà, 5 Saatci, 10 A. Horta, 11 Fernandes, 15 Oliveira, 16 Zalazar, 17 Mendes, 19 Marin, 20 Lopes, 22 Pizzi, 23 Banza, 28 Moutinho, 47 Fonseca, 88 Castro, 91 Hornicek. All. Jorge.
Napoli (4-3-3)
1 Meret; 22 Di Lorenzo, 13 Rrahmani, 5 Juan Jesus, 17 Olivera; 99 Anguissa, 68 Lobotka, 20 Zielinski; 21 Politano, 9 Osimhen, 77 Kvaratskhelia.
A disposizione: 14 Contini, 16 Idasiak, 3 Natan, 6 Mario Rui, 7 Elmas, 18 Simeone, 23 Zerbin, 29 Lindstrom, 55 Ostigard, 59 Zanoli, 70 Gaetano, 81 Raspadori. All. Garcia.
Le ultime notizie da Braga
Natan sì, Natan no. Secondo le voci di dentro, fino all'ultimo Garcia ha valutato se concedere o meno il debutto al difensore brasiliano proprio nella partita di esordio in Champions League. Alla fine la scelta è caduta su Juan Jesus, già titolare nelle prime quattro partite di campionato.
C'è anche De Laurentiis jr
C'è anche Edoardo De Laurentiis a Braga. Assente papà Aurelio, tocca al vicepresidente rappresentare il club nella prima trasferta europea della stagione.
I precedenti azzurri in Portogallo
Sono 12 gli incroci tra Napoli e club portoghesi e il bilancio sorride agli azzurri con 7 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. La prima partita risale al secondo turno della Coppa Uefa 1974/1975, col Porto; l'ultima nel girone di Champions League 2016/2017, con il Benfica, battuto sia all’andata che al ritorno.
L'arbitro è l'olandese Gözübüyük
È Serdar Gözübüyük l'arbitro del match di questa sera. Con il fischietto olandese ci saranno i due assistenti Zeinstra-Balder e il quarto uomo Nagtegaal, mentre al Var ci sarà la coppia Dennis Higler-Dieperink.
📃 I convocati di #BragaNapoli#UCL
— Official SSC Napoli (@sscnapoli) September 19, 2023
💙 #ForzaNapoliSempre pic.twitter.com/yEnVvJ9vsA
Le scelte di formazione
«Osimhen non ha segnato nelle utlime due partite, speriamo che si sblocchi». Garcia si affida al suo bomber mascherato, consapevole che Victor può essere l'uomo decisivo nella sfida con il Braga. Nel tridente con Osimhen troveranno spazio Politano e Kvaratskhelia, il primo reduce dall'eurogol di Genova, il secondo a secco da sei mesi esatti, 184 giorni. Un'era geologica.
Le tensioni di Garcia
Dicono che Braga sia la città più felice del Portogallo.
È il giorno di Sporting Braga-Napoli
Eccoci, è il giorno di Sporting Braga-Napoli. In Portogallo, in Champions League, il Napoli si gioca una fetta importante del proprio futuro. Dall'inizio del campionato la squadra di Garcia non ha fatto altro che far rimpiangere Spalletti che aveva guidato gli azzurri nella scorsa stagione, dominando in serie A e facendo una gran bella figura in Champions. L'appuntamento di Braga per la prima uscita nel girone diventa così un crocevia perché un risultato negativo potrebbe far precipitare il Napoli in una crisi di difficile soluzione.
Finally in Portugal ✌️
— Official SSC Napoli (@sscnapoli) September 19, 2023
💙 #ForzaNapoliSempre pic.twitter.com/wuj0ApUni5
Il bilancio di Garcia
«Non sono deluso dalla squadra, ci stiamo ancora conoscendo. Abbiamo avuto una frenata, non ci aspettavamo la sconfitta con la Lazio perché secondo me contro la Lazio nel primo tempo abbiamo giocato il miglior calcio in stagione», chiosa Garcia. E fa capire che difficilmente Natan debutterà domani: «È sempre più vicino alla migliore condizioni, ha superato tutti i problemi, ma lo voglio mettere nelle migliori condizioni per andare in campo».
La compattezza del gruppo
Il gruppo è sano, garantisce Mario Rui: «Il gruppo è praticamente lo stesso di un anno fa, non ci sono problemi. Siamo uniti con lo staff, ci troviamo bene, ci dispiace si possa pensare il contrario. Fisicamente ci sentiamo bene, la squadra sta bene, lo dicono i test che facciamo. Non ci stiamo esprimendo al massimo, è un nostro demerito, siamo noi che scendiamo in campo».
Le scelte di Garcia
Turnover o no? «Chi giocherà domani dall’inizio è importante, ma come s'è già visto dalle partite giocate i risultati si fanno anche con chi entra a gara in corso», minimizza Garcia. E torna sul momento di Kvaratskhelia: «È stato rallentato in avvio dagli infortuni, come Mario Rui. Ci ho parlato, lo voglio tranquillo e sereno, non vede l’ora di essere decisivo e tornare a segnare. Il miglior modo per tornare a fare gol è giocare libero e tornare a divertirsi. È un gran calciatore, domani giochiamo la regina delle competizioni e tutti sognano di giocare e andare lontano. Sono serate per grandi calciatori come Khvicha».
Mario Rui e le critiche
Cosa succede al Napoli? Mario Rui spiazza tutti: «Tutto questo pessimismo dopo le prime quattro partite mi sembra un po' esagerato. Le squadre quest’anno sono tutte più preparate, si preoccupano tutti di noi e si preparano meglio. Tocca a noi in campo cercare di migliorare la situazione».
La telefonata con De Laurentiis
S'è tanto dibattuto sulla telefonata tra De Laurentiis e Garcia: «Ci siamo sentiti come già facevamo in passato. L’ho chiamato domenica, ci siamo sentiti stamattina. Sembrava tranquillo, poi chiedetelo a lui», sorride Rudi. E torna sui punti persi in campionato: «Dobbiamo essere più efficaci davanti alla porta, non ci siamo riusciti nelle ultime due partite. E poi dobbiamo essere in grado di evitare i gol presi. Ne abbiamo subiti già cinque, sono troppi, ma analizzando le statistiche vediamo che abbiamo subìto otto tiri in porta in totale. Quindi non difendiamo così male».
Mario Rui e le notti Champions
Dopo Garcia tocca a Mario Rui: «Siamo sempre pronti a fare del nostro meglio, giocare al meglio delle nostre qualità. Volevamo dare continuità alle prime due, non ci siamo riusciti, ma la squadra è uniti e tutti vogliamo vincere domani. È una notte di Champions, vogliamo dare il meglio». Guai a parlare di momento difficile, però: «Parliamo di due partite storte, le abbiamo analizzate».
Garcia e il periodo nero
Pronti via, la prima domanda è per Rudi Garcia: «Se qualcosa non va in campionato è perché siamo quinti e vogliamo essere più su. Ma siamo solo a quattro partite, a Genova è arrivato un pari in cui abbiamo giocato bene solo nel finale. Dobbiamo essere più continui, ma il campionato e la Champions sono due cose diverse. C’è un girone da superare, abbiamo solo sei partite e ognuna conto di più di quelle di Serie A, che è più lunga. Abbiamo convinzione, determinazione e fiducia per domani».
Comincia la conferenza di Garcia e Mario Rui
Comincia la conferenza stampa: c'è Mario Rui ma non ci sono i compagni. La squadra, infatti, è andata direttamente in hotel, senza la tradizionale rifinitura sul campo.
È tutto pronto per la conferenza stampa
Ci siamo, è tutto pronto per la conferenza stampa di Rudi Garcia e Mario Rui nella pancia delll'Estadio Municipal de Braga.
Il Napoli è atterrato a Braga
Il Napoli è atterrato a Braga: con quattro ore di ritardo sul ruolino di marcia, gli azzurri sono arrivati in Portogallo. Ora di corsa all'Estadio Municipal de Braga, dove alle 22 è prevista la conferenza stampa di Rudi Garcia.
C'è anche Real Madrid-Union Berlino
Non solo Sporting-Braga-Napoli. La Champions League propone domani anche la sfida tra Real Madrid e Union Berlino: «Questa è una una competizione speciale e vogliamo iniziare bene - spiega in conferenza stampa Carlo Ancelotti - Domani abbiamo l'opportunità di giocare in casa contro un avversario ben organizzato e forte, ci vorrà intensità».
L'elenco dei convocati
Tra un ritardo e l'altro, il Napoli ha ufficializzato l'elenco dei convocati per il debutto in Champions League. Il grande assente è Pierluigi Gollini, che non è riuscito a recuperare dall'infortunio che da giorni lo costringe ad allenamento personalizzato.
Il volo riprogrammato alle 16.30
Partirà alle 16.30 l'aereo che porterà il Napoli in Portogallo. Tutto il programma è stato dunque rinviato di un paio d'ore. La conferenza stampa di Rudi Garcia e Mario Rui si terrà alle 21 circa.
Problemi tecnici all'aereo del Napoli
Slitta il programma di viaggio del Napoli per l’esordio in Champions. La squadra azzurra, in partenza per Braga, ha riscontrato problemi all’aereo che avrebbe dovuto trasportarla in Portogallo. I calciatori e lo staff hanno atteso quasi due ore la partenza ma senza successo.
L'allenamento a Castel Volturno
L'allenamento del Napoli nel centro tecnico di Castel Volturno è stato finalizzato interamente alla messa a punto dell'assetto tattico della squadra impegnata domani sera a Braga nella prima uscita del girone di Champions League con i portoghesi. Tranne Gollini, che ha svolto lavoro differenziato per un lieve problema fisico, tutti gli altri si sono regolarmente allenati, compreso Demme che è rientrato nel gruppo.
Il programma della giornata
È già stato stabilito il programma della giornata di oggi in casa Napoli. Alle 11 allenamento a Castel Volturno aperto ai media per i primi 15 mnuti, poi la partenza per Braga dove la squadra arriverà nel primo pomeriggio. Alle 17 la rifinitura sul campo dell'Estadio Municipal de Braga e alle 18.50 la tradizionale conferenza stampa della vigilia di Rudi Garcia.
Il match in esclusiva su Sky Sport
Fischio d'inizio alle 21, il match tra Sporting Braga e Napoli sarà visibile su Sky Sport: la sfida sarà anche trasmessa in streaming su Sky Go, Infinity+ e Now.
Napoli batte 2-1 lo Sporting Braga in un match della prima giornata del gruppo C di Champions League, disputato allo stadio 'Municipal' della città portoghese. Al vantaggio degli azzurri con capitan Di Lorenzo al 46' del primo tempo, risponde Bruma all'84'. Il gol vittoria per i campioni d'Italia in carica arriva all'88' grazie all'autorete di Niakate.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout