Opera gx: un gioco come sfondo del browser

l Live Wallpapers reagiscono ai movimenti del mouse in tempo reale, evolvendo e cambiando il loro aspetto

Opera gx
Opera gx
di Guglielmo Sbano
Lunedì 3 Luglio 2023, 12:11
3 Minuti di Lettura

Il gioco è una questione di modding e personalizzazione, e lo è anche Opera Gx che fa un ulteriore passo avanti in questa direzione con Live Wallpapers. Questa nuova funzione trasforma il browser e il desktop di Windows in un gioco interattivo. 

Opera Gx ha recentemente introdotto, infatti, le Mods del browser, una funzione che consente di modificare il proprio browser con temi, suoni e shader unici che cambiano l'aspetto dei siti web in tempo reale.

Su questa base, i Live Wallpapers, che sono in realtà dei mini giochi realizzati con il motore GameMaker, reagiscono ai movimenti del mouse in tempo reale, evolvendo e cambiando il loro aspetto in base alle azioni e ai movimenti dell'utilizzatore.

Opera Gx rende così più divertente sia l'esperienza di navigazione che l'intera esperienza desktop di Windows.

Sfruttando il motore Game Maker di Opera, i Mod modificano l'aspetto, il suono, il comportamento e l'interazione di Opera Gx, in modo che ognuno possa progettare la propria esperienza di navigazione in base alla propria configurazione di gioco. È possibile modificare l'intero browser a proprio piacimento e le proprie creazioni possono essere caricate gratuitamente su gx.store. Gli sfondi fanno così un ulteriore passo avanti e con una collezione di oltre 50 creazioni live progettate dalla comunità e dal team di gx, essi sono tutti scaricabili gratuitamente.  

Per celebrare il lancio della funzione e il suo quarto compleanno, Opera Gx ha realizzato una mod appositamente studiata per lo YouTuber e personaggio americano MrBeast il quale, rivelerà il suo esclusivo live wallpaper in diretta attraverso il suo canale di gioco su YouTube il prossimo 6 luglio. 

Live Wallpapers in Opera Gx è accessibile a tutti gli utenti di Windows e macOs. Su Windows, è possibileanche modificare lo sfondo del sistema operativo. Per impostare un Live Wallpaper come sfondo di Windows, gli utilizzatori devono aderire al programma Early bird nelle impostazioni di Gx e interagire con l'applicazione tray di Windows, selezionando lo sfondo che si desidera impostare. 

Per accedere agli sfondi sarà, dunque, sufficiente scaricare Opera Gx, quindi recarsi nel negozio online e installare lo sfondo desiderato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA